Il maltempo flagella Palermo, crolli e paura in aeroporto e autostrada

Pesanti danni a causa del mal tempo a Palermo: il forte vento ha sfondato la porta di vetro di un gate, mentre nel rione Borgo Vecchio è crollata una vecchia palazzina

Strade bloccate, alberi abbattuti, cartelloni pubblicitari divelti, pali della luce caduti e persino una palazzina crollata: nelle ultime ore il forte maltempo ha messo in ginocchio Palermo. Qui si sono registrate raffiche di vento fino a 75 nodi, che hanno causato ingenti danni anche all’aeroporto Falcone Borsellino.

I danni all’aeroporto di Palermo 

Il maltempo ha colpito l’aeroporto di Palermo, dove intorno alle 22 di ieri il vento ha fatto crollare una parete di cartongesso di un cantiere fra il gate 1 e l’8. Sfondata anche una porta a vetri di un gate. La situazione critica ha fatto scattare il piano d’emergenza e i passeggeri sono stati fatti evacuare, mentre l’aeroporto è rimasto chiuso fino alle 2.30 di notte.

Per fortuna non si sono registrati feriti, ma tra le persone si è scatenato il panico come mostrano i video che circolano sui social.

Diversi i disagi per  chi doveva mettersi in viaggio perché a causa delle potenti raffiche di vento sono stati cancellati 8 voli e soltanto questa mattina l’aeroporto è tornato in piena operatività. 

Paura nel rione Borgo Vecchio, dove è crollata una palazzina 

A destare grande preoccupazione è stato il crollo di un edificio fatiscente nel rione Borgo Vecchio, in via Ximenes. I vigili del fuoco hanno scavato per ore durante la notte alla ricerca di eventuali dispersi finiti sotto le materie, ma fortunatamente pare che all’interno non si trovasse nessuno e che la palazzina fosse disabitata da anni.

Disagi anche nelle strade della città e sull’autostrada Palermo-Catania, dove sono stati abbattuti diversi alberi, fra cui uno che ha bloccato il passaggio ai mezzi tra lo svincolo Palermo Giafar e Villabate.

Per oggi la Protezione Civile ha diramato allerta gialla in 10 regioni: Umbria, Lazio, Campania e Molise, su gran parte di Basilicata, Puglia e Calabria, sull’area orientale dell’Emilia-Romagna e sul settore occidentale di Abruzzo e Sicilia. Si prevedono violente mareggiate lungo le coste. 

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Aeroporto di Palermo /Protezione Civile

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook