Indonesia: spaventosa eruzione del vulcano Semeru, scatta lo stato di massima allerta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Violenta eruzione del vulcano Semeru sull'isola di Giava, in Indonesia. Scatta lo stato di massima allerta

Indonesia in stato di massima allerta dopo la spaventosa eruzione del vulcano Semeru sull’isola di Giava. Le nubi di cenere hanno raggiunto quasi 2 chilometri nell’atmosfera.

Il Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici (PVMBG) ha innalzato lo stato di allerta dal livello tre al livello quattro, il più alto. Ha inoltre raccomandato la comunità di non svolgere attività nelle aree ritenute a rischio, fino a una distanza di 17 km dalla vetta.

 

La cenere si è depositata su diversi villaggi e i residenti di alcune aree interessate sono stati evacuati. Al momento fortunatamente non risultano vittime.

Non è la prima volta che il Monte Semeru erutta, a dicembre 2021 si era verificata una violenta eruzione che aveva messo in fuga migliaia di persone, causando morti e feriti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: BNPD

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook