Domato il grosso incendio in un’azienda in provincia di Ravenna che produce olii alimentari

Le fiamme sono divampate all'interno di un'azienda che si occupa di produrre olii e grassi destinati al consumo umano. Ora si tempe per un peggioramento della qualità dell'aria

Ancora un incendio di vasta portata si è sviluppato nelle scorse ore all’interno di un complesso industriale. Siamo nell’azienda agroalimentare Unigrà di Conselice, in provincia di Ravenna, un’azienda che si occupa di produrre creme spalmabili, olii vegetali, surgelati e altri alimenti confezionati.

Le fiamme si sarebbero sviluppate proprio nel reparto Raffineria dell’azienda, dove vengono lavorati olii e grassi a uso alimentare. L’incendio avrebbe avuto inizio nel primo pomeriggio di ieri e sarebbe continuato fino alla sera: gli olii presenti nell’edificio hanno funto da carburante e hanno continuato ad alimentare le fiamme per molte ore.

Sul posto sono giunte prontamente otto squadre dei Vigili del Fuoco, con rinforzi giunti dalla vicina Forlì. Sul luogo dell’incendio sono arrivati anche gli esperti di Arpa Emilia Romagna per raccogliere e analizzare campioni di aria e acqua e verificare la salubrità dell’ambiente.

Fortunatamente non si registrano vittime o feriti, poiché tutti i dipendenti presenti nell’edificio al momento dello scoppio dell’incendio sono usciti seguendo i protocolli del piano di evacuazione. Tuttavia, anche se le fiamme sono state ormai spente, non si è ancora scongiurato il pericolo di inquinamento ambientale e i rilievi effettuati sul luogo non hanno dato ancora i loro esiti.

Per questo motivo, sulla pagina Facebook del Comune di Conselice si legge la raccomandazione, per la popolazione residente, a tenere chiuse le porte e le finestre per evitare di inalare i fumi dell’incendio, e a non recarsi in zona per non intralciare i mezzi di soccorso.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Vigili del Fuoco / Comune di Conselice

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook