Corsa contro il tempo per salvare le sequoie giganti del Parco californiano di Yosemite, un enorme incendio rischia di distruggerle 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Divampa un vasto incendio all'interno del Parco Nazionale di Yosemite, in California, che custodisce centinaia di sequoie giganti. È corsa contro il tempo per cercare di salvare uno dei patrimoni naturalistici più preziosi ed iconici degli Usa

È allarme in California per il Parco Nazionale di Yosemite, la meravigliosa riserva naturale che ospita circa 500 sequoie giganti. Questi alberi possenti e iconici sono lì da circa 2000 anni e ogni anno tantissimi turisti accorrono da ogni parte del mondo per ammirarli dal vivo e immortalarli. Ma adesso rischiano di andare incontro ad un terribile destino, a causa di un vasto incendio divampato nelle scorse ore all’interno dell’area protetta e che ha già bruciato oltre 200 ettari.

Le fiamme si sono originate nella parte meridionale del parco (il Mariposa Grove), che adesso è stata chiusa, come si legge nel post pubblicato dalla pagina Facebook dello Yosemite National Park:

Il Mariposa Grove è chiuso fino a nuovo avviso. – hanno annunciato i funzionari – Tutte le altre aree dello Yosemite National Park sono aperte.

Le squadre dei Vigili del Fuoco stanno lavorando senza sosta – anche con i canadair – per fare il possibile e mettere in salvo uno dei patrimoni naturalistici più affascinanti e preziosi degli Stati Uniti.

Le fiamme stanno minacciando anche le zone popolate. Per proteggere chi si trova lì è stato dato l’ordine di evacuare al più presto l’area della comunità di Wawona, all’interno dello Yosemite Park, e tutte le persone che si trovano nel campeggio lì, mentre una strada vicina al parco è stata temporaneamente chiusa.

Lo Yosemite è uno dei parchi nazionali più amati e visitati degli Usa, che soltanto lo scorso anno ha contato oltre 3,3 milioni di turisti. Nell’area protetta sono custodite le celebri sequoie giganti, che possono raggiungere oltre 70 metri d’altezza. E adesso le fiamme rischiano di mandare letteralmente in fumo questo tesoro inestimabile. Negli ultimi due anni sono state più di 10.000 le sequoie devastate dagli incendi scoppiati in California.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: National Yosemite Park

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook