Incendio in un’industria in provincia di Ancona: colonna di fumo nero visibile a km di distanza

Le fiamme si sono sviluppate all'interno di un capannone industriale a Osimo, in provincia di Ancona: si teme il disastro ambientale

Un incendio si è sviluppato questa mattina in un capannone dell’azienda Fork Lift Service a Osimo, in provincia di Ancona. La colonna di fumo è ancora visibile a chilometri di distanza.

Fork Lift Service è un’impresa che si occupa di produrre vari macchinari per lo spostamento di persone e merci, come carrelli elevatori o furgoni. Essa si nella zona industriale di San Biagio, a Osimo.

Come riportano fonti locali, alle 11:00 di questa mattina una colonna di fumo nera si è sollevata da uno dei capannoni – probabilmente in conseguenza di un incendio sprigionatosi all’interno della fabbrica.

Sul posto sono giunte le squadre dei Vigili del Fuoco di Osimo e di Ancona. Le fiamme, alimentate dalla presenza in fabbrica di materiali altamente infiammabili (pneumatici, bombole di acetilene, batterie) hanno continuato a propagare, e sono state necessarie alcune ore affinché fossero domate.

I danni materiali dichiarati dall’azienda sono ingentissimi ma, per fortuna, nessuno dei dipendenti (una quindicina) è rimasto ferito o intossicato.

Purtroppo i fumi dell’incendio sono altamente tossici, a causa dei materiali che sono andati bruciati. Per questo motivo, sulla propria pagina Facebook, il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni ha invitato la cittadinanza a restare a casa, tenendo porte e finestre ben chiuse, ma assicura:

Le acque superficiali sono tutte collettata bene, controllato depuratore e scolmatori in loco, nessun problema è stato evidenziato (fatto campione monte e valle). Verranno installate subito cabine di monitoraggio della qualità dell’aria nella zona industriale di Via dell’artigianato, della zona di Via Monsignor Oscar Romero e in zona Molinaccio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook