Frane e fiumi esondati a Como: oggi ancora allerta in Lombardia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il maltempo che si è abbattuto nella zona ha provocato allagamenti e frane. Una di esse ha investito il paese di Blevio

Sono immagini da fine del mondo quelle che arrivano dalla Lombardia e in particolare dalla provincia di Como. Qui, il maltempo che si è abbattuto nella zona ha provocato allagamenti e frane. Una di esse ha investito il paese di Blevio, costringendo all’evacuazione di parte della popolazione.

Mentre in Sardegna si combatte contro gli incendi, mentre il Sud si è svegliato nella morsa del caldo, al Nord è la pioggia ad aver portato disastri soprattutto in Lombardia. Duramente colpita la Valtellina, dove c’è stata una frana nel territorio di Chiavenna, mentre nel Comasco si è registrato uno smottamento a Blevio. Una violenta tromba d’aria si è abbattuta a Gallarate, nel Varesotto. Anche Bergamo e Lecco hanno fatto i conti con pesanti grandinate.

Como è una delle province più colpite. Una frana si è abbattuta sopra Blevio, nella frazione Sopravilla. Fango, sassi detriti e persino rami di alberi hanno invaso la strada, isolando due frazioni e costringendo quattro famiglie ad abbandonare le loro abitazioni. La polizia locale ha segnalato numerose vie allagate, interruzioni al traffico. Esonato anche il torrente Lura. 

Anche se le frane si sono verificate ieri, ancora oggi le due frazioni sono isolate, come ha confermato la Polizia sui social:

Purtroppo la sp. Lariana rimane chiusa anche questa mattina. I mezzi sono ancora al lavoro per la rimozione dei detriti. 𝐶𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑟𝑣𝑖 𝑖𝑛𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑎𝑝𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑖𝑙 𝑑𝑖𝑠𝑎𝑔𝑖𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝑐ℎ𝑖𝑢𝑠𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎, 𝑚𝑎 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑑𝑒𝑡𝑟𝑖𝑡𝑖 𝑒 𝑙𝑎 𝑚𝑒𝑠𝑠𝑎 𝑖𝑛 𝑠𝑖𝑐𝑢𝑟𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑖 𝑖𝑚𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎𝑡𝑖. 𝐼𝑙 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝐵𝑙𝑒𝑣𝑖𝑜, 𝑎 𝑐𝑢𝑖 𝑒𝑠𝑝𝑟𝑖𝑚𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑣𝑖𝑐𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑎, 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑒𝑠𝑠𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑓𝑟𝑎𝑛𝑒 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑣𝑎𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑎𝑡𝑜. 𝐶𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑓𝑜𝑙𝑙𝑎𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑑𝑜𝑣𝑢𝑡𝑜 𝑎𝑏𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑎 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑎𝑑𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑛𝑑𝑜, 𝑖𝑚𝑚𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑛𝑒𝑙 𝑓𝑎𝑛𝑔𝑜, 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑒 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖. 

Questa mattina inoltre il maltempo ha causato il cedimento del manto stradale e costretto a chiudere il transito verso alcune zone:

Ecco alcune immagini dei danni provocati dal maltempo nel comasco:

Anche per oggi è atteso maltempo. Diramata l’allerta arancione per il rischio di forti temporali:

Fonti di riferimento:  Polizia di Como/Facebook

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook