10 fenomeni naturali così stupefacenti che ti lasceranno a bocca aperta

In ogni parte del mondo si possono ammirare fenomeni naturali davvero spettacolari: dai pilastri di luce alla lava di colore blu elettrico, dai cerchi delle fate alle supercelle, la natura non smette mai di stupire

Pilastri di luce, iceberg capovolti, lava di colore blu elettrico, cerchi delle fate, la natura è davvero piena di meraviglie inaspettate.

Cose che andrebbero viste almeno una volta nella vita ma che probabilmente solo poche persone hanno potuto ammirare dal vivo. Ecco una selezione di 10 fenomeni naturali davvero stupefacenti.

La lava blu

Normalmente la lava è di colore rosso, ma in Indonesia è di uno spettacolare blu elettrico. Il vulcano Kawah Ijen, sull’isola di Giava, emette esalazioni di zolfo ad alte temperature e il gas, entrando in contatto con l’aria, produce fiamme di colore blu-violaceo.

La bioluminescenza

La bioluminescenza permette ad alcuni organismi di emettere luce attraverso reazioni chimiche, fenomeno spettacolare che può verificarsi sia nei boschi umidi che nel mare. Assistere a un tale spettacolo è una vera fortuna!

I pilastri di luce

I pilastri di luce sono fasci di luce colorati che si possono osservare soprattutto nei paesi nordici. Si tratta di un fenomeno ottico che si verifica a basse temperature, quando cristalli di ghiaccio piatti a forma di esagono riflettono dal basso verso l’alto le altre fonti luminose.

https://www.facebook.com/CamViaggiTourOperator/photos/a.1571093799819353/2783128535282534

L’iceberg capovolto

Il fotografo Alex Cornell durante una vacanza in Antartide si è imbattuto in un’autentica rarità: un iceberg capovolto. Le foto scattate in loco mostrano la struttura dell’iceberg, normalmente nascosta dall’acqua.

Le nuvole Morning Glory

Le nuvole Morning Glory sono “rotoli” di nuvole che possono raggiungere fino a 1000 km di lunghezza e che si formano soprattutto all’alba. Il fenomeno è spettacolare ma è possibile ammirarlo solo in alcune aree del mondo, inclusa l’Australia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lisbeth Jorgensen (@lilujo13)

 

L’aurora boreale

Molto più nota, ma non per questo meno spettacolare, è l’aurora boreale, che tinge il cielo di meravigliosi colori. La Scandinavia è probabilmente il miglior posto al mondo per osservare questo spettacolo naturale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roman Solovev (@romario51)

 

I temporali sporchi

I cosiddetti temporali “sporchi” sono fenomeni naturali davvero spettacolari. Spesso si verificano in seguito a eruzioni vulcaniche particolarmente intense e quando l’aria risulta instabile, generando enormi nubi, fulmini, attività elettrica ben visibile soprattutto nelle ore notturne.

Le sentinelle dell’Artico

Si chiamano Tykky, note come sentinelle dell’Artico, queste surreali formazioni naturali che si sviluppano in Finlandia quando le temperature diventano particolarmente rigide. Sono dovute alla brina gelata che si deposita sugli alberi.

Le supercelle

Le supercelle sono temporali piuttosto rari ma molto potenti, pericolosi e di enormi dimensioni. Includono un’area chiamata mesociclone, dove le masse d’aria sono in moto vorticoso. Il fenomeno è tanto pauroso quanto affascinante.

I cerchi delle fate

I cerchi delle fate sono un fenomeno misterioso, ancora non totalmente spiegato: si tratta di zone circolari prive di vegetazione circondate da anelli di erba del genere Stipagrostis, di dimensioni variabili, diffuse lungo una stretta fascia sul margine orientale del deserto del Namib.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook