World Animal Day: perché proprio oggi, 4 ottobre, si festeggia la Giornata Mondiale degli Animali?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il 4 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli animali, sai come mai questo giorno viene festeggiato proprio in questa data e come è nata questa ricorrenza?

Oggi, 4 ottobre, si celebra in tutto il mondo il World Animal Day, la Giornata mondiale degli Animali, una ricorrenza internazionale volta a tutelare ogni specie animale del nostro Pianeta. Il World Animal Day ricade nel giorno di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e santo protettore degli animali.

Nella sua vita dedita alla povertà e alla predicazione della grandezza di Dio Francesco lodò tutti gli animali, considerandoli suoi fratelli. Il racconto più conosciuto è sicuramente quella del lupo di Gubbio, predatore che con la sua ferocia terrorizzava il borgo umbro e che Francesco seppe domare, riportando in lui la pace.

In tutte le sue preghiere, oltre il celebre Cantico delle Creature, sono presenti pesci e specialmente uccelli. (Leggi anche: San Francesco, il ‘fratello’ degli animali che ci insegna empatia e semplicità: le 5 parabole più belle (oltre quella del lupo))

Il World Animal Day venne istituito in Europa nella prima metà del XX secolo quando lo scrittore e cinologo tedesco Heinrich Zimmermann, dopo anni di manifestazioni per promuovere i diritti degli animali in Germania, organizzò a Berlino la prima Giornata mondiale degli animali nel marzo del 1925. Da allora l’evento iniziò a essere conosciuto ovunque e come data internazionale venne scelta il 4 ottobre.

Il World Animal Day è una ricorrenza per dare voce agli animali, salvaguardare il loro benessere in quanto esseri senzienti e portare avanti le battaglie contro ogni forma di maltrattamento e sfruttamento a danno degli animali.

La Giornata mondiale degli Animali è un appuntamento globale che riunisce associazioni e animalisti di ogni Paese. L’intento di questa celebrazione è proteggere il regno animale, diffondendo una maggiore consapevolezza delle azioni da intraprendere per garantire internazionalmente i diritti di ogni animale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook