Verde Giffoni: al via il festival che dà voce ai giovani per un mondo più sostenibile

Al via dal 27 al 30 aprile Verde Giffoni - Youth for the Present: l’iniziativa culturale rivolta alla salvaguardia dell'ambiente e destinata alla Generazione Z. Quattro giorni dedicati alla sostenibilità, non esclusivamente ambientale ma intesa anche nelle sue accezioni sociali ed economiche, declinata attraverso cinema, cultura, comunicazione, musica e innovazione.

Verde Giffoni è pronto a dar voce a circa 400 ragazze e ragazzi, dai 14 ai 25 anni provenienti da tutt’Italia, chiamati a confrontarsi con esperti di tematiche ambientali, artisti impegnati per la tutela del Pianeta, ma anche uomini e donne che si occupano di psicologia, filosofia, ricerca scientifica e innovazione.

I film, dedicati a tematiche importanti come l’ecologia e la salvaguardia dell’ecosistema,  saranno divisi in due sezioni, “In&Out Society” e “Futura”.

Ogni sera ci sarà una showcase con gli artisti più amati dai ragazzi. Un’occasione di condivisione per tornare a vivere emozioni dal vivo in piena sicurezza: le serate, infatti, saranno aperte al pubblico su prenotazione a partire da martedì 12 aprile.

Per rendere ancora più concreta la mission dell’evento è stato sviluppato un apposito protocollo volto
a ridurre l’impatto ambientale del festival. Tra le azioni messe in atto ci sono: la dematerializzazione di
tutte le comunicazioni e documenti, la gestione differenziata dei rifiuti e la scelta di prodotti ecosostenibili per la pulizia degli ambienti.

In più, la Multimedia Valley – sede di tutte le attività – è progettata e gestita secondo le regole di risparmio energetico: controllo remoto dell’illuminazione e degli impianti di climatizzazione, oltre alla coibentazione degli ambienti.

Inoltre, la struttura sarà dotata di colonnine per la ricarica di mezzi di trasporto elettrici e tutti i transfer degli ospiti saranno effettuati esclusivamente con l’utilizzo di auto elettriche. Tutte le scenografie utilizzate  saranno realizzate con cartone alveolare riciclato stampato ad acqua o latex.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook