TolfArte 2022: al via questo weekend il più importante festival degli artisti di strada in Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Artisti di strada, musicisti, giociolieri e danzatrici sono pronti per scendere tra le strade e i vicoli di Tolfa, a fare da cornice ad uno degli eventi più importanti nel panorama internazionale dei Festival di Arte di Strada e Artigianato Artistico.

Attesissimo come ogni estate torna per la sua diciottesima edizione il TolfArte, che si terrà dal 5 al 7 agosto a Tolfa, bellissimo borgo medioevale della provincia di Roma adagiato sulle colline della maremma laziale ed immerso nel verde.

Il tema di questa edizione è la Leggerezza, intesa come leggerezza del vivere il momento presente in pieno contatto con gli artisti, gli artigiani, le persone e i luoghi del Festival, in un unico grande spazio e flusso magico.

In questa 18a edizione TolfArte torna dunque nella sua formula originaria (dopo due anni di contingentazione), è rigorosamente ad ingresso gratuito, e richiama ogni anno oltre 50.000 presenze da tutta Italia, e centinaia di artisti da tutto il mondo tra arte acrobatica e circense, musica, teatro, mostre di arte visiva, incontri letterari, forest therapy e l’amatissima sezione artigianato che quest’anno è curata da Hippy Market.

L’inaugurazione si terrà il 5 agosto alle 21 in piazza Vittorio Veneto, in cui il coreografo e danzatore internazionale Giordano Orchi, con il suo spettacolo “Notte nel deserto”, si produrrà in una performance di danza e acrobatica aerea ispirata al famoso “mal d’Africa”, con un linguaggio artistico che fonde molteplici generi e che affascinerà il pubblico.

Il mercato dell’artigianato

A Tolfarte 2022 per la prima volta si terrà un mercato artigianale dal sapore internazionale, ma con un cuore tutto italiano dove le menti più creative si incontrano e si fondono.
Una coloratissima carovana di artigiani pronti a stupirvi e farvi innamorare. Un market dall’anima gitana, custode di bellezza e di un pizzico di magia. La migliore selezione di artigianato, riciclo creativo, home decor, piante e fiori, vintage, illustrazioni, foto, quadri, stampa artistica. Ma anche candele, campane tibetane, oggetti sciamanici e per la meditazione, cristalli, incensi, preparazioni erboristiche a base di piante medicinali che risvegliano le naturali capacità di autoguarigione dell’organismo: oleoliti, soluzioni idroalcoliche, estratti fluidi, oli medicinali e ungenti.

Gli ospiti speciali

Dal mondo dell’alta cucina, della musica e della tv sarà ospite del Festival Joe Bastianich, il 7 agosto alle 23 nel ruolo di bluesman insieme alla band La Terza Classe per presentare live il nuovo album “Good Morning Italia” dalle sonorità ispirate alla musica rock, blues, soul e folk americana.

Novità

La novità di quest’anno è  One Single Story, lo spettacolo di improvvisazione teatrale più lungo d’Italia ideato da The Spot, che avrà inizio sabato 6 e terminerà domenica 7 agosto, grazie alla creatività di decine di improvvisatori provenienti da tutta Italia, e intervallata da performance di altri artisti improvvisatori come Daniele Romeo, con i suoi famosi e attesissimi ritratti musicali estemporanei, e NVS, artisti specializzati in performance audio-visive improvvisate.

Tutto il programma 2022 è consultabile sul sito www.tolfarte.it.

Qui invece potrete trovare tutte le info, dal come arrivare a dove parcheggiare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Editoria e Giornalismo, scrive per greenMe dal 2016, sempre pronta a nuove sfide, curiosa e del mondo green.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook