Casa e denaro ai giovani per vivere e lavorare in questo meraviglioso borgo abruzzese

Una casa in affitto a prezzo simbolico e un contributo a fondo perduto per vivere e lavorare in uno dei borghi più belli d'Abruzzo

Se avete meno di quarant’anni e volete iniziare una nuova avventura lavorativa in un meraviglioso borgo abruzzese, questa potrebbe essere l’occasione giusta per voi.

Il Comune di Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d’Abruzzo, ha infatti avviato un progetto grazie al quale gli under 40 possono ottenere un’abitazione pagando un affitto simbolico, oltre a un contributo mensile a fondo perduto per tre anni fino a un massimo di 8000,00 euro all’anno e a un contributo una tantum, sempre a fondo perduto, fino a 20.000,00 euro per avviare un’attività imprenditoriale.

Il progetto è rivolto a cittadini non residenti nel territorio comunale, italiani, comunitari, o in possesso di permesso di soggiorno che vogliano trasferirsi in questo borgo medievale per almeno 5 anni, iniziando lì un’attività tra quelle individuate come prioritarie dal Comune.

L’iniziativa ha l’obiettivo di combattere lo spopolamento e la desertificazione di questo meraviglioso borgo e di garantire uno sviluppo sostenibile e duraturo al territorio.

Oggi infatti il borgo ospita solo 115 abitanti, pochissimi giovani e molti over 65 e non ci sono risorse umane sufficienti perché il comune possa crescere.

Se avete voglia di cambiare vita e ridare nuova linfa a questo meraviglioso borgo, trovate tutte le informazioni sul sito del Comune.

Fonte di riferimento: Comune di Santo Stefano di Sessanio

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook