Fridays For Future: oggi cortei in 130 piazze italiane per il quarto sciopero globale per il clima

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In occasione del quarto sciopero globale per il clima sono previsti cortei, manifestazioni e iniziative in oltre 130 città italiane

In occasione del il quarto Global Strike For Future, il quarto sciopero globale per il clima che coinvolge 157 paesi, gli attivisti di Fridays For Future Italia tornano in piazza oggi per chiedere azioni concrete contro i cambiamenti climatici.

Nella giornata odierna il grande movimento ambientalista lanciato dalla giovane svedese Greta Thunberg, sarà impegnato in cortei, manifestazioni e flash mob in oltre 130 città della penisola: qui è possibile consultare la mappa aggiornata con tutte le iniziative organizzate sul territorio in occasione della mobilitazione.

La data del 29 Novembre non è stata scelta a caso, ma perché cade a una settimana dalla dalla United Nations Climate Change Conference (COP25), la conferenza ONU sui cambiamenti climatici che si terrà a Madrid dal 2 al 13 dicembre.

Il 29 novembre coincide quest’anno anche con il giorno del Black Friday durante il quale i grandi marchi incoraggiano all’acquisto di oggetti che probabilmente non acquisteremmo, ma che siamo invogliati a comprare grazie a sconti e promozioni.

Gli attivisti puntano anche a fare riflettere sul modello insostenibile legato ai nostri consumi, che distrugge l’ambiente per il profitto di pochi ma l’obiettivo principale resta quello di creare pressione ai leader politici che si incontreranno in Spagna in occasione di COP25, perché attuino azioni concrete, immediate ed efficaci per contrastare la crisi climatica.

Durante questa giornata di mobilitazione, i manifestanti non si limiteranno a indicare il problema ma chiederanno a gran voce di dare ascolto agli scienziati, che ormai da tempo lanciano allarmi sull’imminente catastrofe cui stiamo andando incontro: per evitare il peggio, è necessaria una transizione energetica su scala mondiale, abbandonando i combustibili fossili per riuscire a raggiungere lo zero netto di emissioni entro il 2050.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook