Concerti sul Presena in un igloo e con strumenti di ghiaccio, anche i Marlene Kunz al Paradice Music

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In uno spettacolare teatro-igloo sul Presena arrivano i concerti con strumenti fatti di...ghiaccio! Saranno quasi 3 mesi all'insegna della musica dal vivo e della bellezza. Fra gli ospiti della rassegna musicale anche i Marlene Kuntz, con il loro bellissimo progetto musicale incentrato sulla crisi climatica

Ottima musica, freddo e un’atmosfera magica: sono questi gli ingredienti del Paradice Music, un evento unico nel suo genere che si svolgerà nei prossimi mesi a ben 2600 metri di quota, sul ghiacciaio Presena, tra la Val di Sole e la Valle Camonica.

Se non ne avete ancora sentito parlare è perché si tratta della prima edizione della suggestiva rassegna musicale organizzata dal Consorzio Pontedilegno-Tonale in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Sole e Trentino Marketing. L’appuntamento è dal 5 gennaio al 25 marzo, in un teatro-igloo da 200 posti, chiamato Paradice Arena.

L’elemento sorprendente, al di là della location, è che i numerosi strumenti – viole, chitarre e bassi per citarne alcuni – utilizzati per i concerti dalla Paradice Band, guidata dal musicista Roberto Marzucchi, saranno infatti ralizzati proprio col ghiaccio.

Il ghiaccio è un materiale più semplice da lavorare rispetto al legno perché non ha venature. – spiega Matteo Aielli, architetto e scultore – E produce un suono diverso, più freddo. In tutti i sensi. Non sono in alcun modo paragonabili. Gli strumenti resistono perché rimangono al freddo, sul palcoscenico. L’igloo diviene così uno spazio sicuro, dove la temperatura è costantemente sotto lo zero. L’aria calda generata dal respiro degli spettatori è invece incanalata verso l’alto e tramite un foro esce dalla struttura.

Coloro che parteciperanno alla rassegna musicale vivranno un’esperienza irripetibile, quasi mistica.

“Gli spettatori, terminati i concerti, sono pervasi dalla sensazione di aver vissuto un’esperienza incomparabile, proprio perché possono ascoltare musica prodotta con strumenti destinati poi a sciogliersi. È fondamentale però che questa reazione faccia da preludio a una nuova consapevolezza sull’importanza dell’acqua come bene essenziale, da cui dipende il futuro dei passaggi alpini e delle comunità montane”, sottolinea Fabio Sacco, direttore dell’Azienda per il Turismo della Val di Sole.

Ma che fine farà il teatro che ospita l’evento? La struttura di ghiaccio si scioglierà da solo in primavera, ricordandoci che i nostri tempi sono scanditi dal corso di Madre Natura (anche se il comportamento umano lo sta alterando paurosamente.

Anche i Marlene Kuntz fra gli ospiti della rassegna

Per circa  tre mesi, il ricchissimo calendario del Paradice Music prevede due appuntamenti settimanali: quelli del giovedì saranno animati dalla Paradice Band, che allieterà il pubblico con generi differenti e omaggi a big della musica internazionale, dai Beatles a Bob Marley, passando per Franco Battiato. I sabati, invece, si alterneranno famosi artisti come Irene grandi e band pop, rock, di musica classica, indie, swing, folk e reggae.

Tra le band più attese della rassegna spiccano i Marlene Kuntz, il gruppo italiano gruppo rock alternativo, che sabato 11 febbraio porteranno alla Paradise Arena i brani del loro album “Karma Clima”, uscito lo scorso settembre. Si tratta di un interessante progetto incentrato sul tema del cambiamento climatico e che segna il loro ritorno sulla scena musicale dopo 5 anni. La loro musica vuole essere un grido d’aiuto: quello del nostro Pianeta, ormai agonizzante a causa del nostro menefreghismo; ma anche un monito che ci invita ad agire.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Pontedilegno Tonale/Adnkronos 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook