Giornate Fai d’autunno dedicate a Leopardi: apre al pubblico anche l’Orto sul Colle dell’Infinito

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Torna anche quest’anno l’appuntamento con le giornate Fai d’autunno che permettono di visitare alcuni tesori culturali e artistici del nostro paese solitamente non accessibili al pubblico. Sabato 12 e domenica 13 ottobre saranno aperti oltre 700 siti in tutta Italia.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con le giornate Fai d’autunno che permettono di visitare alcuni tesori culturali e artistici del nostro paese solitamente chiusi al pubblico. Sabato 12 e domenica 13 ottobre saranno aperti oltre 700 siti in tutta Italia.

I giovani del Fai accompagneranno i visitatori, a fronte di un piccolo contributo, a scoprire palazzi antichi, chiese, castelli, borghi, giardini ma anche fari, mulini e tante altre meraviglie che offrono le varie regioni d’Italia, la maggior parte delle quali, nel resto dell’anno, sono chiuse.

L’iniziativa autunnale 2019 del Fai è dedicata a L’Infinito di Giacomo Leopardi in occasione del duecentesimo anniversario del noto componimento. Per questo è prevista un’apertura speciale, quella dell’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati, acquisito dal Fai e inaugurato il 26 settembre alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il giardino si trova in un antico monastero, a pochi passi dalla casa del poeta ed è proprio qui che la celebre poesia L’Infinito è ambientata.

giardino-infinito-leopardi

Tra le aperture consigliate dal Fai vi sono poi:

  • Avvocatura dello Stato e Biblioteca Angelica (Roma)
  • Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Milano)
  • Santuario di Santa Venera (Capaccio, Salerno)
  • Cappella Reale (Monza)
  • Farmacia Sansone (Mattinata, Foggia)
  • Parco di Villa Ghislanzoni del Barco Curti (Vicenza)
  • Teatro Romualdo Marenco (Novi Ligure, Alessandria)
  • Biblioteca corridoio ala nobile e Chiesa del Real Collegio Capizzi (Bronte, Catania)

Ma le possibilità sono davvero tantissime e per tutti i gusti. Sul sito del Fondo Ambiente Italiano (Fai) potete trovare l’elenco completo dei siti che partecipano all’iniziativa e conoscere le specifiche per visitarli.

Non perdete l’occasione di ammirare almeno uno dei tanti tesori custoditi dal Fai e ricordate che l’appuntamento con queste giornate si ripeterà poi, come di consueto, in primavera!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook