Torna la Festa Internazionale della Pedagogia Viva per scoprire la rivoluzione gentile dell’educazione

Dopo il travolgente successo dello scorso anno, ritorna la Festa Internazionale della Pedagogia Viva: due giorni di seminari e tavole rotonde per addentrarsi nei percorsi educativi più virtuosi e felici. Un'occasione per scoprire nuove opportunità per migliorarci e migliorare l’educazione, uno strumento per cambiare il mondo dentro di noi e quello esterno

Nel mondo ci sono docenti, scienziati e ricercatori che, senza fare troppo rumore, stanno portando avanti una “rivoluzione gentile” in ambito educativo. Sono loro i protagonisti della seconda edizione della Festa Internazionale della Pedagogia Viva, che si svolgerà online il 25 e il 26 giugno e sarà trasmesso in diverse nazioni dell’America Latina e in Spagna. Nel 2022 la manifestazione avrà luogo anche in presenza il 9 e il 10 luglio nell’affascinante cornice della Tenuta di Fassia a Gubbio, nella verde Umbria.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”: sarà il celebre motto di Gandhi a fare da filo conduttore dell’evento, che lo scorso anno ha raggiunto quota 5000 partecipanti. Il tema scelto per la seconda edizione del festival, organizzato dalle Associazioni Pedagogia Viva e l’Asilo nel Bosco, è infatti “L’educazione per trasformare i mondi”. L’obiettivo è quello di provare a disegnare sentieri possibili per una trasformazione virtuosa dell’educazione e della scuola in Italia e non solo.

Perché partecipare alla Festa della Pedagogia Viva

Prendere parte alla festa significa immergersi in un viaggio fra discipline diverse durante il quale si potranno scoprire nuove e interessanti percorsi educativi. Docenti provenienti da diversi Paesi del mondo apriranno nuovi scenari condividendo strumenti e pratiche che saranno i pilastri di una nuova educazione.

Nel corso dell’evento si apprenderanno gli affascinanti meccanismi del cervello, il ruolo fondamentale delle emozioni per il benessere e si conosceranno le mille opportunità che gli studi e le esperienze di diverse discipline possono offrirci per fare dell’educazione un processo felice ed efficace.

Ma quali sono i motivi per partecipare? Innanzitutto perché il mondo può davvero cambiare se cambiamo noi; inoltre, perché sono tante le persone che sognano e lavorano per educare attraverso e alla gentilezza. Infine, perché sarà meraviglioso nutrirsi insieme di così tanta bellezza.

Il team di relatori e docenti

Anche per quest’anno la squadra dei docenti sarà di valore assoluto: al fianco di Rafael Bisquerra dell’Università di Barcellona, a parlare di educazione emozionale, ci sarà Pablo Fernandez Berrocal dell’Università di Malaga autore di ‘’Sviluppa la tua intelligenza emotiva‘’. Insieme a Jesus Guillen a parlare di neuro-educazione ci sarà Anna Fores, anche lei dell’Università catalana, esperta in neuro didattica. Insieme ad Erica Poli a parlare di biologia del benessere ci sarà Daniel Lumera, autore di diversi libri tra cui ‘’La lezione della Farfalla‘’ .

A parlare di Pedagogia insieme ai maestri e alle educatrici dell’Asilo nel Bosco ci saranno Mar Romera della ‘’fundacion Francesco Tonucci’’, Barbara Ricciardi, insegnante candidata al global teacher e collaboratrice dell’Unesco. Insieme a loro German Doin, Emiliano Toso, Lucas Malaisi, Ariel Castelo Scelza, Maria Josè Vaiana, Paolo Mai, Giordana Ronci, Diego Comodo, Silvia Scippa e diverse altre insegnanti e artisti che in Italia stanno promuovendo un cambiamento virtuoso.

Il programma dell’evento

Sabato 25 giugno

9.30 – “L’Educazione Ecologica” con Daniel Lumera
10.30 – “Sii il Cambiamento che vuoi vedere nel Mondo (Gandhi)” con Rafel Bisquerra
11.35 – “Per una nuova Paideia: libertà e umanità tra neuroscienze, filosofia e antropologia” con Erica Poli
12.30 – “Educare all’attenzione con Cervello” con Jesus Guillen
13.30/14.45 – Pausa pranzo
14.45 – “Giochimparando” con Barbara Riccardi
16.00 – Interevento a sorpresa
17.00 – Tavola rotonda con ospiti a sorpresa
18.15 – Conclusione

Sabato 26 giugno

10.00 – “L’educazione emotiva, uno strumento indispensabile per cambiare i nostri mondi” con Pablo Berrogal
11.30 – Intervista a Emiliano Toso + performance EMILIANO TOSO + performance
12.30 – “La scuola del XII secolo: una scuola dell’essere” con Mar Romera
14.45 – “Attivando l’ascolto di sé stessi nell’ambito scolastico” con Gabriel Vasquez
16.00 – “Cambiare lo sguardo sull’educazione attraverso la neuroeducazione” con Anna Fores
17.15 – Tavola rotonda “PAROLE CHE DICONO TANTO, linguaggi e poetiche che trasformano l’educazione”. Ne parliamo con Francesco KENTO Carlo artista rap e scrittore e Valentina Perniciaro mamma e attivista, presidente della Fondazione Tetrabondi

Le iscrizioni si chiudono il 21 giugno. Per avere info sull’evento, i costi e i relatori CLICCA QUI. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook