Giornata delle famiglie al Museo: l’8 ottobre al museo con i bambini per abbattere i muri con la cultura

Torna domenica 8 ottobre e per il quinto anno consecutivo la Giornata nazionale delle famiglie al Museo, un giorno speciale in cui poter visitare i musei in Italia con tutta la famiglia.

Torna domenica 8 ottobre e per il quinto anno consecutivo la Giornata nazionale delle famiglie al Museo, un giorno speciale in cui poter visitare i musei in Italia con tutta la famiglia.

In occasione di F@Mu 2017 | La Cultura abbatte i Muri, in tutta Italia musei, fondazioni e altri luoghi espositivi verranno aperti alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, lanciata nel 2013 da KAT, Kids Art Tourism, il portale vetrina del turismo culturale per le famiglie in Italia, e organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali, ha ricevuto anche per quest’anno il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Touring Club Italiano.

L’edizione 2016 ha visto l’adesione di 790 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60mila persone. Quest’anno sono ben 700 i Musei aderenti per un totale di 105 province.

Come ogni edizione, anche quest’anno F@Mu è centrata su un filo conduttore: il tema 2017 al quale si propone ai musei di aderire è “la cultura abbatte i muri”.

famiglie museo locandina

Novità di questa edizione è che ad ottobre saranno premiati la Galleria GASC di Milano, i Musei civici di Reggio Emilia, i Musei di Malo e i Musei dell’università del Molise per aver vinto il concorso lanciato per F@Mu 2017 per la miglior attività legata al tema.

I luoghi espositivi aderiranno gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it, consultabile anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti.

Qui invece trovate tutti i Musei aderenti alla F@Mu 2017.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook