Ener.Loc. 2010: torna a Sassari l’appuntamento per discutere di politiche energetiche e territorio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Politiche energetiche, green jobs, agricoltura, bioedilizia e mobilità sostenibile: saranno questi alcuni dei temi trattati durante Ener.Loc. - Energia, Enti Locali e Ambiente, l’appuntamento annuale organizzato da Promo P.A.Fondazione sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

Politiche energetiche, green jobs, agricoltura, bioedilizia e mobilità sostenibile: saranno questi alcuni dei temi trattati durante Ener.Loc. – Energia, Enti Locali e Ambiente, l’appuntamento annuale organizzato da Promo P.A.Fondazione sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

Sarà di nuovo Sassari ad ospitare questo importante convegno nazionale, che si terrà il 23 e 24 settembre nei locali della Camera di Commercio e che farà il punto quest’anno sul tema “Politiche energetiche e uso razionale del territorio: effetti economici e occupazionali in bioedilizia e agricoltura”.

Si parlerà quindi del ruolo delle PA nell’incremento delle energie alternative e delle nuove opportunità di sviluppo per gli enti locali e le imprese, nonché delle importanti ricadute che corrette e innovative politiche di gestione possono avere sull’occupazione. Sempre di più, infatti, appare necessaria la formazione di nuove figure professionali, aggiornate sia a livello normativo che tecnico-scientifico, figure che possono davvero fare la differenza nel rilancio dello sviluppo economico locale.

A presentare best practice e strategie di sviluppo saranno rappresentanti di imprese nazionali e specialisti che lavorano nel settore energetico, nonché operatori del mondo politico ed economico.

Le due giornate, realizzate anche grazie alla collaborazione degli enti del territorio e dell’UVAL – Ministero dello Sviluppo Economico, sono aperte alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti e le aziende di settore e ai giovani e faranno il punto in particolare su:

  • Fabbisogni formativi e nuove opportunità professionali;
  • Politiche di risparmio energetico ed uso razionale del territorio;
  • Azioni di governance e strumenti economici per lo sviluppo;
  • Il ruolo degli Ordini professionali e delle Associazioni di Categoria nell’applicazione degli strumenti legislativi ed economici nel settore energetico.

Per il programma completo clicca qui.

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook