Earth Day 2023 a Torino: Elisa e tanti altri artisti cantano per il Pianeta (ed è gratis)

Torino ospiterà l’Earth Day, con una serie di appuntamenti volti a sensibilizzare il pubblico e avviare un dialogo sul tema della salvaguardia del Pianeta. A conclusione ci sarà un mega concerto con grandi nomi della musica italiana attivamente impegnati sulle tematiche di sostenibilità

Il 22 aprile 2023 Torino ospiterà per la prima volta l’Earth Day, la più grande manifestazione per l’ambiente del mondo. Per l’occasione, dalle 10 a mezzanotte, i Giardini Reali e la Cavallerizza ospiteranno una serie di appuntamenti tutti gratuiti rivolti sia agli adulti che ai più piccoli.

A conclusione ci sarà un attesissimo Concerto per la Terra. A partire dalle 19.00, Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia), condurrà insieme ad Anna Olivero (editor in chief di AWorld) l’evento dal claim “un clima di cambiamento per fermare il cambiamento del clima”.

Sul Main Stage collocato all’interno dei Giardini Reali avrà luogo una performance live a cura di grandi musicisti, tutti attivamente impegnati sulle tematiche di sostenibilità promosse da Earth Day.

Sul palco si alterneranno Elisa (madrina dell’evento), Saturnino, Marlene Kuntz, Syria, Ensi, Epoque, Rose Villain, Frero, Klaus, Leon Faun e molti altri. Non solo musica, però, nel corso della giornata ci saranno centinaia di ospiti che creeranno talks, workshop, performance, giochi e attività immersive.

Cibo sostenibile e spazi dedicati ai bambini

All’interno dell’Earth Village non mancherà l’area dedicata al Food Market. Saranno presenti ristoranti e food truck sostenibili che danno vita a progetti ecosostenibili e a filiera corta, in linea con i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Abbiamo parlato anche dei più piccoli ai quali è fondamentale insegnare l’importanza della Terra e far capire loro quanto sia importante proteggere il nostro Pianeta, dato che non abbiamo un “Pianeta B”. E infatti per loro sarà allestito uno spazio in cui gioco e azione si uniranno all’insegna della salvaguardia dell’ambiente e degli altri esseri viventi.

L’evento sarà carbon neutral a basso impatto ambientale

Questa full immersion di eventi in occasione della Giornata Mondiale della Terra sarà coordinata da Earth Day Italia e sarà carbon neutral. Tutte le scelte di allestimento, infatti, sono a basso impatto ambientale. Per poter partecipare è necessario accreditarsi sul sito, dove è possibile consultare l’intero programma interamente dedicato alla sensibilizzazione su questa fondamentale tematica.

È stata anche lanciata una challenge con l’obiettivo di raggiungere 10.000 buone azioni per il pianeta in 17 giorni, attraverso l’app AWorld. L’iniziativa terminerà il 20 aprile ed i 50 cittadini più attivi si aggiudicheranno l’accesso all’area esclusiva fronte palco del main stage del concerto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook