Decrescita VS Crescita Sostenibile, visioni inconciliabili?

E' 18 gennaio (dalle 9.30 alle 13) il prossimo panel formativo del ciclo "Per Meglio Dire Ambiente", organizzato da Giornalisti Nell'Erba e Commissione Europea presso lo Spazio_Europa di via IV Novembre 149 a Roma.

È il 18 gennaio (dalle 9.30 alle 13) il prossimo panel formativo del ciclo “Per Meglio Dire Ambiente”, organizzato da Giornalisti Nell’Erba e Commissione Europea presso lo Spazio_Europa di via IV Novembre 149 a Roma.

DECRESCITA VS CRESCITA SOSTENIBILE: questo il tema da cui si parte. Dopo l’apertura affidata ad Anguel -Kontantinov Beremlinsky dell’Ufficio Stampa e Media della Commissione Europea, la linguista Francesca Dragotto (Università di Roma Tor Vergata) analizzerà i due termini per poi passare la parola a due giornalisti (Pietro Greco, autore del saggio “Sviluppo Sostenibile”), e Andrea Bertaglio (Il Fatto Quotidiano) che sosterranno ciascuno una delle posizioni.

Una tavola rotonda composta da giovanissimi giornalisti nell’erba, direttori di testate ambientali, esperti ecologisti, giornalisti scientifici cercheranno di trovare il punto di raccordo. Nella seconda parte, invece, si affronterà più da vicino il tema di quest’anno del Premio nazionale Giornalisti Nell’Erba. Sergio Ferraris darà “qualche numero”, in tema di economia. E astronauti, oceanografi, skipper, nuovi “contadini” proporranno le loro “ricette”.

per meglio dire ambiente

Il panel sarà occasione anche per la cerimonia di consegna del Premio PAI 2012 (Personaggio Ambiente Italia). Il Premio si propone di assegnare un riconoscimento al Personaggio, di qualunque cittadinanza, che, ad insindacabile giudizio dei votanti, ha svolto un ruolo di rilevanza per l’Ambiente in Italia nel corrente anno, attraverso la proposizione di idee, pratiche, informazioni, politiche, imprese. Possono esserlo persone di qualunque cittadinanza, che con le loro idee, pratiche, informazioni, politiche, imprese, hanno svolto un ruolo di rilevanza nel settore ambientale in Italia nell’anno 2012. Le candidature, proposte dal Comitato tecnico formato da giornalisti ambientali italiani, da direttori delle riviste di ecologia e green living e da main blogger del settore, sono votate – previa registrazione – sul web, tramite sito dedicato e social media. I risultati ufficiali saranno comunicati dal Comitato tecnico il 18 gennaio proprio in occasione di Per Meglio Dire Ambiente.

Scarica il programma dell’incontro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook