Il Vaticano vuole diventare sempre più green, per precisa indicazione di Papa Francesco, determinato a seguire le indicazioni dell’enciclica ‘Laudato si’’: saranno presso installati impianti fotovoltaici all’ingresso dei Musei e ai Magazzini, ed è in corso la realizzazione di impianti per la ricarica elettrica delle autovetture dello Stato e dei suoi dipendenti
Papa Francesco è determinato a seguire le indicazioni dell’enciclica ‘Laudato si’’, facendo diventare sempre più green la nostra “casa comune”. Per questo il Vaticano sta per installare impianti fotovoltaici all’ingresso dei Musei e ai Magazzini, ed è in corso la realizzazione di impianti per la ricarica elettrica delle autovetture dello Stato e dei suoi dipendenti.
Lo Stato più piccolo del mondo vuole davvero essere sempre più sostenibile, come spiega al portale ‘Vatican State’ Salvatore Farina, nominato da Papa Francesco lo scorso 15 febbraio Direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
La Direzione è particolarmente attiva per l’attuazione di strategie di efficientamento e di politiche inerenti al risparmio energetico, la diversificazione delle fonti, l’adozione di tecnologie a basso impatto ambientale – spiega Farina – Si tratta di una svolta etico-culturale e tecnica di particolare importanza che cerchiamo di perseguire con diversi progetti concreti
Tra queste misure la realizzazione di impianti per la ricarica elettrica delle autovetture dello Stato e dei dipendenti (attualmente sono già state installate 35 colonnine) ma soprattutto la svolta fotovoltaica.
Già a fine giugno era stata annunciata l’installazione di un impianto agrivoltaico per fornire elettricità allo Stato della Città del Vaticano.
Ora impianti fotovoltaici all’ingresso dei Musei e ai Magazzini: un impatto complessivo sul Pianeta chiaramente trascurabile viste le dimensioni dello Stato, ma un messaggio potentissimo per tutto il mondo.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Vatican State
Leggi anche: