Sostituire gli elettrodomestici per abbassare la bolletta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli aumenti del costo delle materie prime, quali energia elettrica e gas, applicati ormai da qualche mese anche per il consumatore italiano portano alla necessità di diminuire i consumi. È questo infatti il modo migliore per spendere meno, anche perché cercare oggi un’offerta particolarmente conveniente da parte dei gestori può risultare difficoltoso.

Siamo però ancora in pieno inverno e quindi il riscaldamento risulta necessario, quindi, un comportamento virtuoso può essere quello di tenere qualche grado in meno in casa e di evitare sprechi con l’utilizzo degli elettrodomestici, azioni non sempre facili da realizzare. Oltre a cercare di utilizzare il meno possibile le utenze, il modo migliore per consumare meno consiste nel sostituire i vecchi elettrodomestici, prediligendo modelli nuovi a basso consumo.

Lavatrice, lavastoviglie e non solo

Chi si è trovato delle bollette altissime per gas ed energia elettrica sta già correndo ai ripari. Mentre le opere di ristrutturazione della casa porteranno dei vantaggi solo tra vari mesi, è importante ricordare che la soluzione più rapida ed efficace per ridurre i consumi sta nel sostituire gli elettrodomestici più “ingordi”. Questo è vero per il frigorifero e il freezer, ma anche e soprattutto per lavatrice e lavastoviglie. Utilizzare degli elettrodomestici efficienti, delle classi energetiche più performanti, consente di ottenere dei costi in bolletta minori. Naturalmente il costo iniziale da investire per l’acquisto potrebbe risultare importante, tuttavia l’investimento iniziale verrà recuperato nel tempo. Inoltre, in rete è possibile trovare promozioni e incentivi vari per potersi aggiudicare gli elettrodomestici desiderati a prezzi competitivi. Un altro modo per poter risparmiare è quello di utilizzare apposite piattaforme che offrono codici sconto per diverse tipologie di prodotti, ad esempio se inserisci il codice sconto MediaWorld, potrai acquistare lavatrici, frigoriferi e tutto ciò di cui hai bisogno usufruendo di prezzi competitivi e di un ulteriore codice sconto.

Quanto consumano gli elettrodomestici

Gli aumenti in bolletta si sono fatti sentire sia per l’energia elettrica che per il gas metano. Sono proprio queste due materie prime ad aver aumentato in maniera decisamente elevata il loro costo, fino a un raddoppio rispetto alla somma pagata nelle bollette del 2021. Le previsioni per il futuro sono poi di ulteriori aumenti, è bene quindi correre subito ai ripari. Ricordiamo che alcuni elettrodomestici nuovi consumano molto meno rispetto a quelli più vecchi, perché sfruttano altre tecnologie più moderne. Si pensi ad esempio ai climatizzatori con pompa di calore, o a frigoriferi e freezer con inverter. Sono tecnologie che permettono di ottenere migliori prestazioni con minore utilizzo di energia elettrica. Oltre a questo sono disponibili in commercio lampade a LED di qualsiasi modello e tipologia: una lampadina tradizionale consuma oltre 5 volte più di una a LED. Le lavastoviglie e le lavatrici di nuova generazione permettono di fare lavaggi a mezzo carico, o di scegliere il programma ECO, progettato appositamente per abbassare i consumi.

Risparmiare usando meglio gli elettrodomestici

Chi desidera abbassare le bollette può poi adottare dei comportamenti virtuosi, che gli permetteranno di diminuire i consumi, senza rinunciare alla comodità data dall’utilizzo degli elettrodomestici e della caldaia. Come dicevamo il primo passo sta nel diminuire leggermente il calore presente in casa; anche un solo grado può ridurre drasticamente il consumo di gas, senza andare a togliere il comfort offerto da un’abitazione calda e accogliente. Oltre a questo è importante utilizzare lavatrice e lavastoviglie in modo intelligente, sempre a pieno carico; è bene evitare di lasciare il frigorifero e il freezer aperti a lungo, così come lasciare accese le luci in ambienti in cui non si soggiorna.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook