Generatori per fotovoltaico: sai quanto costano?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il generatore fotovoltaico è il dispositivo che consente di convertire l’energia solare in energia elettrica, quella che poi usiamo per tutte le nostre attività quotidiane? Ma sai quanto costa? Naturalmente dipende dall’energia potenzialmente ricavabile ma anche da altre caratteristiche

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

Per decidere se installare un impianto fotovoltaico sono necessarie molte valutazioni, tra queste i costi del generatore, che dipendono dall’energia elettrica ricavabile. Il rapporto costi/benefici è probabilmente il parametro principe per farci decidere se e di quale impianto dotarsi.

Il generatore fotovoltaico converte l’energia del sole in quella elettrica, anche se poi è l’inverter che materialmente di permettere di avere la corrente “giusta”. Infatti la corrente elettrica generata dal solare è continua, ma per far funzionare le apparecchiature di uso quotidiano è necessaria la corrente alternata, ma a questa conversione pensa appunto l’inverter.

Leggi anche: Fotovoltaico domestico: quanto costano gli inverter, il cuore di ogni impianto?

Di generatori, ovviamente, ne esistono di diversi tipi, che cambiano sia per la potenza elettrica che possono produrre, ma anche per il loro “destino”: esistono infatti sia le soluzioni fisse che quelle portatili, quelle dotate di batterie di accumulo, nonchè sistemi integrati con inverter.

E i prezzi, forse scontato dirlo, sono molto diversi. Facendo un giro in rete, comunque, ci si rende conto che anche la soluzione più “minimalista” difficilmente scende sotto i 150 euro. E per avere qualcosa di davvero potente e multi dotato di accessori si può spendere anche sui 2000-2500 euro.

Naturalmente è necessario affidarsi ad esperti ma questa variabilità di prezzi non deve spaventare, anzi: è indice di una tecnologia ormai davvero estremamente flessibile e potenzialmente adattabile a tante esigenze diverse.

Nell’interesse nostro e del Pianeta in cui viviamo (interessi che in realtà dovrebbero coincidere).

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook