Fotovoltaico e minieolico: se abiti in questa regione puoi richiedere fino a 8500 di bonus per installarlo

La regione Puglia mette a disposizione un contributo economico per i redditi ISEE fino a 20.000 euro per sostenere l'installazione di impianti di energie alternative

C’è una splendida notizia per chi abita in Puglia: i cittadini di questa Regione, infatti, potranno accedere ad un Reddito Energetico fino ad un massimo di 8.500 euro per sostenere interventi di efficientamento energetico.

Con questo contributo, riservato alle famiglie con un reddito inferiore ai 20.000 euro, è possibile coprire i costi di acquisto e installazione di un impianto per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili – come ad esempio un impianto eolico o fotovoltaico – nonché dell’eventuale sistema di accumulo dell’energia elettrica.

A chi è destinato il Reddito Energetico

Il beneficio è riservato ai titolari di utenze residenziali domestiche che vivano almeno da un anno nella regione Puglia e con un reddito ISEE per il 2022 non superiore ai 20.000 euro, che intendano installare un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (fotovoltaico, termo fotovoltaico o eolico) di potenza non inferiore a 1,8 kW elettrici.

Chi fa richiesta del Reddito non deve beneficiare, per l’acquisto e l’installazione di questi impianti, di altre eventuali agevolazioni comunitarie, statali o regionali in materia di efficientamento energetico, compreso il Superbonus 110% o altre misure di detrazione e credito d’imposta.

Quali sono i contributi previsti

Come si legge nel bando del Reddito Energetico, è previsto un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 6.000 euro per ogni intervento di acquisto e installazione di impianti fotovoltaici, solari termo-fotovoltaici o microeolici.

È possibile investire parte del beneficio (fino ad un massimo del 20%) per l’acquisto e l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda, che andranno comunque abbinati ad uno degli impianti di produzione di energia elettrica menzionati.

Inoltre, è possibile ottenere un contributo a fondo perduto (sempre fino a un massimo di 6.000 euro) anche per l’installazione di impianti fotovoltaici, solari termo-fotovoltaici o microeolici per il funzionamento degli impianti a uso condominiale.

Infine, è possibile prevedere sistemi di accumulo: in questo caso il contributo massimo per l’acquisto, l’installazione di impianti di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili e l’immagazzinamento è pari a 8.500 euro.

Come presentare la domanda

La domanda di iscrizione dovrà essere compilata utilizzando la piattaforma telematica che sarà resa disponibile a partire dal 25/05/2022 e fino al 22/08/2022 accedendo alla Sezione tematica Politiche Energetiche .

Ai fini della partecipazione occorre che il Beneficiario dovrà essere dotato di:

  • credenziali SPID Livello 2/CIE/CNS;
  • un indirizzo di Posta Elettronica ordinaria;

Maggiori informazioni sono disponibili QUI.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Regione Puglia

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook