Contro il caro bollette questo Comune sta regalando pannelli fotovoltaici da balcone ai suoi cittadini

È a Brunico, in provincia di Bolzano, che il Comune metterà a disposizione dei propri cittadini dei pannelli fotovoltaici da balcone per una potenza massima di 800W e una produzione di energia elettrica che può arrivare quasi al 25% dei consumi casalinghi

Per scongiurare il caro bollette, il Comune di Brunico ha deciso di fornire gratis ai cittadini degli impianti “Plug&play”, una serie di pannelli fotovoltaici da balcone o da installare sulla facciata del proprio edificio: è questa la nuova proposta dell’amministrazione per far fronte ai rincari.

È l’Azienda Pubbliservizi ad annunciare di voler mettere a disposizione un piccolo impianto solare con pochi  passaggi: gli interessati riceveranno un pannello fotovoltaico, da installare sul balcone o sulla facciata dell’edificio, collegato alla rete elettrica dell’edificio tramite una presa.

Leggi anche: Il fotovoltaico da balcone come alternativa al gas e contro il caro bollette

Impianto fotovoltaico plug & play per le famiglie

L’Azienda Pubbliservizi consente di realizzare un piccolo impianto solare con pochi semplici passaggi, il cui costo li sarà rimborsato. Gli interessati riceveranno un pannello fotovoltaico, da installare sul balcone o sulla facciata dell’edificio, collegato alla rete elettrica dell’edificio tramite una presa.

Per i clienti, questo si traduce in un costante risparmio sui costi senza limite di tempo – spiega Gustav Mischi, direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi Brunico. Chi è interessato può prenotarsi presso l’Azienda Pubbliservizi a partire dal 12 settembre 2022. Per il momento, l’offerta è valida fino a esaurimento scorte.

QUI trovate tutte le informazioni.

I vantaggi e i limiti del fotovoltaico da balcone

Una famiglia di 3-5 persone, considerati i consumi a cui ormai siamo abituati, non può coprire il proprio fabbisogno energetico con un unico impianto da balcone. Ma averlo resta un utilissimo metodo per aiutare l’ambiente e le nostre bollette.

Con la potenza tipica installata e la conseguente energia accumulata in una giornata di sole pieno, infatti, i pannelli fotovoltaici da balcone possono arrivare ad alimentare contemporaneamente un PC per circa 2-3 ore, una TV, l’aspirapolvere fino a 30 minuti e 8 lampadine a basso consumo.

E sulle bollette tutto questo sarà più che evidente.

Naturalmente installare un impianto fotovoltaico da balcone ha un costo. Facendo un giro in rete ci si rende conto che per un singolo impianto è necessario investire una media di 1500 euro, a cui dovremmo aggiungere i costi di manodopera se non siamo in grado di montarlo autonomamente.

Qui vi abbiamo spiegato dettagliatamente come funziona e quanto costa il pannello da balcone che decurta la bolletta del 25%

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Brunico

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook