Caro bollette, azzerati fino a giugno gli oneri di sistema: cosa sono e quanto incidono

Per far fronte al caro bollette il Governo Draghi ha deciso di cancellare gli oneri di sistema delle bollette della luce: quanto pagheremo in meno?

Le bollette di luce e gas stanno diventando un vero incubo per gli italiani, già alle prese con i rincari che riguardano i generi alimentari e il carburante. Ma per sostenere le famiglie e le imprese in questo momento critico l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha deciso di azzerare gli oneri di sistema sulla bolletta dell’elettricità fino al prossimo giugno. Per questo intervento il Governo Draghi ha stanziato 3 miliardi di euro nella speranza di riuscire a concedere un piccolo sollievo a famiglie, ma anche a medie e grandi imprese.

A ottobre gli oneri di sistema erano stati già cancellati per le piccole aziende, ma adesso la misura si è resa necessaria, visto che i costi della luce sono saliti alle stelle.

Cosa sono gli oneri di sistema

La voce “oneri di sistema” che compare nella bolletta energetica fa riferimento ai costi relativi ad attività del sistema elettrico pagati dai clienti. Negli elementi di dettaglio della bolletta questa voce viene differenziata tra quota energia e quota fissa.

Come spiega l’ARERA, questi comprendono:

  • messa in sicurezza del nucleare e misure di compensazione territoriale
  • incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate
  • copertura delle agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario
  • sostegno alla ricerca di sistema
  • copertura del bonus elettrico (che però non viene pagato dai clienti cui è stato riconosciuto il bonus sociale);
  • copertura delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia
  • integrazioni delle imprese elettriche minori e promozione efficienza energetica

Gli oneri di sistema ammontano a circa il 21% del totale della bolletta. Si può evitare di pagarli? Purtroppo la risposta è no. Vanno pagati a prescindere dal fornitore di energia scelto, visto che sono stabiliti trimestralmente dall’ARERA.

Fonte: ARERA 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook