Educazione ambientale in tutte le scuole italiane

Ben venga l'iniziativa del Ministero dell'Ambiente e del Ministero dell'Istruzione, che prevede lo stanziamento di un milione di euro (sic !) per organizzare l'educazione ambientale all'interno della nuova materia Cittadinanza e Costituzione

L’educazione ambientale nelle scuole dovrebbe starci da un pezzo, anzi no, perché l’Ambiente dovrebbe essere qualcosa d’innato, come respirare o dormire. Perché siamo noi, è la nostra Terra, fa parte della nostra famiglia. Ed invece, come per l’educazione, è una costruzione che spesso viene male.

Ben venga l’iniziativa del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Istruzione, che prevede lo stanziamento di un milione di euro (sic !) per organizzare l’educazione ambientale all’interno della nuova materia “Cittadinanza e Costituzione” (che da sola avrebbe bisogno di un intero ciclo scolastico) prevista per l’anno 2009-2010, per gli studenti di ogni ordine e grado. Poco è meglio di niente.

Ancora non chiarite le linee guida, che saranno emanate a settembre, ma è prevista la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato, dei Carabinieri e altri. Si sa qualcosa di più sui temi che si tratteranno: ecosostenibilità, eco-legalità, riciclo dei rifiuti.

La Prestigiacomo spara alto: “Questo è il primo passo di un percorso formativo. Infatti, se tutti avessimo avuto un’ educazione ambientale non avremmo avuto l’emergenza rifiuti a Napoli e tante altre emergenze”. Più con i piedi per terra la Gelmini:”Con questa iniziativa si vogliono promuovere delle piccole attenzioni che però possono fare molto”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook