Quinto conto energia: l’elenco dei consorzi per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici

Quinto conto energia. Le incertezze che incombevano sugli incentivi per il fotovoltaico cominciano ad allontanarsi. Il Gse ha reso noto un primo elenco dei sistemi e dei consorzi ritenuti idonei allo smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita


Quinto conto energia. Le incertezze che incombevano sugli incentivi per il fotovoltaico cominciano ad allontanarsi. Il Gse ha reso noto un primo elenco dei sistemi e dei consorzi ritenuti idonei allo smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita.

Finora sono 10 i consorzi i cui requisiti sono stati considerati adatti da parte del Gestore dei Servizi Energetici. L’obbligo per i produttori di garantire il riciclo dei moduli era stato introdotto già col Quarto conto energia. Il 21 dicembre scorso, poi, il Gse aveva pubblicato il Disciplinare Tecnico per la definizione e verifica dei requisiti tecnici dei Sistemi/Consorzi per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita, che indicava le modalità attraverso cui i sistemi e i consorzi avrebbero informato il Gestore del possesso di tutti i requisiti individuati nelle Regole Applicative rese note con la pubblicazione del decreto sul Quinto conto energia.

Ma i tempi per mettersi in pari erano troppo stretti, e si rischiava di non garantire il corretto riconoscimento delle tariffe incentivanti qualora i produttori non avessero indicato le modalità di smaltimento secondo le regole del disciplinare. Così il Gestore ha spostato dal 1° gennaio al 31 marzo 2013 il termine per far sì che i produttori potessero mettersi in regola. Se i moduli installati in un impianto che ha accesso agli incentivi non fossero coperti dal contributo per il riciclo, si rischierebbe infatti di non poter più usufruire degli incentivi o di dover sostenere la cifra.

E finalmente qualcosa si muove. Appaiono i primi nomi dei consorzi che hanno trasmesso entro il 15 febbraio al Gse la documentazione necessaria alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal Disciplinare, ossia Dichiarazione di manleva, Dichiarazione di disponibilità di rete/polizze/autorizzazioni, Atto istitutivo dello strumento negoziale, Dichiarazione sostitutiva prevista dall’art. 4.a9.c resa dal Gestore del Fondo.

Ecco l’elenco dei consorzi idonei.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Quinto conto energia: niente incentivi senza il contributo sul riciclo dei moduli

Incentivi fotovoltaico: obbligo di riciclo dei pannelli dal 1° luglio 2012

Smaltimento pannelli fotovoltaici: nuova proroga fino al 31 marzo 2013

Quinto conto energia: urgono regole chiare per lo smaltmimento dei pannelli fotovoltaici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook