Earth Day: questo time-lapse mostra l’impatto devastante del cambiamento climatico sulla Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In occasione della Giornata della Terra, Google ha creato un Doodle che svela i drammatici effetti del cambiamento climatico in varie aree del mondo. Le immagini satellitari sono inquietanti (e un invito ad agire al più presto!)

Sta per finire investito, la mamma lo salva

Si celebra oggi la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale a livello mondiale, istituita ben 52 anni fa dalle Nazioni Unite. Come ormai da tradizione, anche Google ha voluto accendere i riflettori sull’Earth Day, realizzando un Doodle che mostra gli effetti devastanti della crisi climatica in diverse parti del mondo.

La crisi climatica viene definita dal gigante di Mountain View come “una delle questioni più urgenti dei nostri tempi” e, a giudicare dalle immagini riprese dai satelliti, la lotta ai cambiamenti climatici rappresenta la sfida più difficile e grande di tutte.

Utilizzando immagini in time-lapse di Google Earth Timelapse e fonti, il Doodle ci restituisce una drammatica realtà, svelandoci come è cambiato il volto nel corso degli ultimi decenni in quattro diversi luoghi emblematici del Pianeta: sul monte Kilimangiaro, in Tanzania, e in Groenlandia si assiste alla progressiva scomparsa del ghiaccio a causa del riscaldamento globale; nella Grande Barriera Corallina australiana vediamo l’inquietante fenomeno dello sbiancamento dei coralli per via delle ondate record di calore, sempre più frequenti; mentre nella catena montuosa Harz assistiamo alla distruzione delle foreste, provocata dall’infestazione degli scolitidi legata all’aumento delle temperature e alla siccità.

“Agire ora e insieme per vivere in modo più sostenibile è necessario per evitare gli effetti peggiori del cambiamento climatico”: è questo l’appello lanciato da Google, ma è anche il nostro.

E dovremmo ricordarci di prenderci cura della nostra Terra ogni giorno, attraverso piccoli gesti quotidiani che, se fatti su scala globale, possono davvero fare la differenza.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook