La confezione di pere che ha fatto il giro del mondo ci ricorda quanto sia importante acquistare prodotti locali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pere cresciute in Argentina, confezionate in Thailandia e vendute negli Usa è solo un esempio di quello che non dobbiamo acquistare

La foto, o meglio il prodotto che vedete nella foto, ha dell’incredibile. Si tratta di una semplice confezione di pere a cubetti che però, prima di arrivare sulle tavole dei consumatori negli Stati Uniti, ha fatto un vero e proprio giro del mondo.

Sui social è stata mostrata in più occasioni la foto di una confezione di pere coltivate in Argentina e confezionate in Thailandia. Avete presente la distanza tra questi due paesi? La cartina sottostante alla foto del prodotto vi potrà aiutare. Ma non è tutto, le pere a cubetti sono state poi vendute negli Stati Uniti (qui la foto è stata condivisa per la prima volta) e hanno quindi di fatto più volte attraversato l’Oceano Pacifico!

Ma a che prezzo? Quanto carburante è stato speso per tutti questi spostamenti e quanti i danni ambientali fatti? Si tratta solo di un esempio (ma molto calzante) di quello che non dovremmo fare: acquistare prodotti che hanno fatto il giro del mondo prima di arrivare sulle nostre tavole. La plastica qui sembra davvero il problema minore. 

Va bene scegliere cibo che ci piace e pratico da gustare ma, come giustamente fanno notare diverse associazioni che hanno riportato la foto della confezione di pere con annessa cartina:  “cerca la comodità, ma non sacrificare l’ambiente per essa”.

Leggiamo sempre bene le etichette ed evitiamo di acquistare prodotti come questo (che è un esempio estremo per carità, me ce ne sono molti altri purtroppo), assicuriamoci della provenienza dei nostri cibi e anche del luogo in cui vengono confezionati che, come abbiamo visto, possono non essere proprio gli stessi.

Quando possibile scegliamo sempre il km 0, decisamente l’opzione migliore per l’ambiente.

 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook