Come aiutare i rifugi e le associazioni per cani e gatti in Ucraina

La guerra non risparmia nessuno e anche gli animali rimasti nei territori bombardati sotto assedio sono in pericolo

Più passano i giorni e più la situazione in Ucraina si fa drammatica. Se da un lato i negoziati politici proseguono nella speranza di una pace anelata che ponga fine alle ostilità, sul campo le truppe russe continuano ad attaccare lo Stato ucraino e ad avanzare nel paese. Mentre i corridoi umanitari proseguono per accogliere le donne, i bambini ed i malati, le preoccupazioni per chi è rimasto e non ha voluto/potuto lasciare l’Ucraina aumentano. Tra di loro vi è Andrea Cisternino, il nostro connazionale che non ha mai pensato di lasciare Kiev per non abbandonare i suoi 400 animali che accudisce nel Rifugio Italia KJ2.

La tragedia della guerra non risparmia infatti nessuno ed in questo nessuno ci sono anche gli animali dei rifugi, spesso situati in zone difficili da raggiungere che non permettono ai volontari di constatare lo stato degli animali ed i danni. Manca l’acqua, l’elettricità e le macerie dei bombardamenti fanno da sfondo a quello che rimane di un paese che fino a qualche giorno fa era l’Ucraina.

Per chi desidera aiutare concretamente, ci sono perciò molti enti animalisti internazionali che sono in stretto contatto con le associazioni in loco, fornendo loro cibo, medicinali e assistenza veterinaria:

OIPA

OIPA International  ha lanciato la raccolta fondi “Emergenza Ucraina” e che collabora con queste associazioni ucraine:

Kspa Lucky Strand
sito web: https://luckystrand.org.ua
Facebook: https://www.facebook.com/KSPA.LuckyStrand
Happy Paw
sito web: https://happypaw.ua/en/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/HappyPawFund/
Sava’s Safe Haven
sito web: https://www.savasafehaven.com/

LAV

La Lega Anti Vivisezione ha già stanziato un fondo di 10.000 euro a sostegno dell’Ucraina, si sta adoperando con le sue sedi nazionali per accogliere famiglie con animali e intanto continua a raccoglie donazioni QUI a sostegno degli animali in Ucraina.

Lega Nazionale Del Cane

LNDC Animal Protection sta organizzando su tutto il territorio italiano dei punti di raccolta di farmaci veterinari e alimenti secchi per portarli in Ucraina presso le cliniche veterinarie di Kiev. L’ente è inoltre a disposizione per ospitate nei suoi rifugi i cani e gatti ucraini particolarmente bisognosi di cure.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook