Censura climatica al TG1! “Taglio strategico” per eliminare la connessione tra crisi climatica e “maltempo”

Durante l'edizione delle 13:30 del TG1, la spiegazione del fisico Antonello Pasini sui fenomeni atmosferici estremi in Campania è stata censurata, eliminando il riferimento al cambiamento climatico. Pasini ha denunciato il taglio su Facebook, e Greenpeace ha definito l'episodio come "censura climatica".

Censura climatica al TG1!
Ieri, l’edizione delle 13:30 del TG1 ha aperto con la notizia dei violenti eventi atmosferici che hanno colpito diverse zone della Campania, ma ha censurato la relazione di questi con la crisi climatica.
La frase del fisico del clima del CNR, Antonello Pasini, intervistato proprio per spiegare il fenomeno, dove indicava la connessione con il cambiamento climatico tra le cause del fenomeno, è stata oggetto di un “taglio strategico”.
A denunciarlo è stato proprio il fisico con un post dal suo profilo di Facebook, dove dice

Ieri il “maltempo” come prima notizia al Tg1 delle 13.30; però… non ci crederete, ma la mia frase “La presenza persistente degli anticicloni africani, impronta digitale del cambiamento climatico nel Mediterraneo, ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia” ha subito un taglietto strategico ed è diventata “La presenza persistente degli anticicloni africani ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia”.

Non si sono fatte attendere le reazioni dal mondo ambientalista. Si tratta di “censura climatica”, ha subito affermato Greenpeace che con una storia di Instagram e dal profilo di X fa eco alla denuncia di Pasini

Nell’intervista al fisico del clima, Antonello Pasini, il TG1 ha eliminato la connessione tra crisi climatica e “maltempo” che colpisce da giorni l’Italia.

ha affermato l’associazione ambientalista.

https://x.com/Greenpeace_ITA/status/1829076216713711714

Pioggia di commenti (è il caso di dirlo) su Facebook, a sostegno dell’esperto di clima “Censura climatica di stato. Andiamo bene”, ma anche indignazione per i canali televisivi pagati con le tasche dei contribuenti“È assolutamente inaccettabile! Pago un canone nella bolletta dell’elettricità e pretendo un servizio pubblico di qualità e all’altezza delle sfide del nostro tempo. Tg1 vergogna!”

Il video completo del servizio è visibile QUI

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Antonello Pasini

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook