Queste sono le città più green d’Europa nel 2022 (e ce n’è una sarda che si sta contendendo il titolo di capitale verde)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra le 5 città più verdi d'Europa, in lizza per il Green Capital Award e il Green Leaf Award 2024, c'è anche la splendida Cagliari

Le terribili ondate di calore che stiamo sperimentando in questo periodo ci stanno facendo rendere conto quanto sia importante avere città con meno cemento e auto e con più alberi e spazi verdi. Per fortuna oggi sono sempre di più le amministrazioni comunali che stanno dimostrando una maggiore coscienza ambientale e si stanno impegnando per combattere in modo concreto la crisi climatica e migliorare la qualità dell’aria e di conseguenza la salute dei cittadini.

Ma quali sono le città del Vecchio Continente che stanno facendo meglio? Anche quest’anno, stanno per essere assegnati due prestigiosi premi a livello europeeo: il Green Capital Award, riconoscimento conferito a una città europea con oltre 100 000 abitanti che è stata in grado di raggiungere ambiziosi obiettivi nei temi della salvaguardia ambientale e dello sviluppo economico sostenibile; e il premio Green Leaf Award, assegnato alle città più virtuose con una popolazione compresa tra i 20.000 e i 100.00 abitanti.

Green Capital Award 2024: le città finaliste

Fra le città in lizza per il Green Capital Award 2024 c’è anche una sarda, ovvero Cagliari, che dovrà vedersela con la spagnola Valencia. Le due località finaliste sono state selezionate sulla base di 12 parametri relativi alla sostenibilità.

La città vincitrice, che otterrà 600.000 euro, verrà annunciata il prossimo 27 ottobre nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà nella capitale verde di quest’anno: Grenoble, in Francia.

Green Leaf Award 2022: le città finaliste

Per quanto riguarda, invece, il Green Leaf Award 2024, sono state selezionate 3 città:

  • Elsinore (Danimarca)
  • Velenje (Slovenia)
  • Bistrița (Romania)

Al comune vincitore vincerà toccherà un premio in denaro pari a 200.000 euro che servirà per aiutare la città a promuovere la transizione ecologica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Commissione europea 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook