Questa è la città con l’aria più pulita d’Europa (e ovviamente non è italiana)

In quali città europee si respira meglio? Ce lo svela la nuova classifica dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA). Purtroppo, nella top 10, non c'è nessun comune italiano

In gran parte delle grandi città europee i livelli di smog sono molto elevati e respirare a pieni polmoni è praticamente impossibile. Ma, per fortuna, non in tutte. A proposito di inquinamento, vi siete mai chiesti a qual è la città d’Europa con la migliore qualità dell’aria? A rispondere a questa domanda ci pensano i risultati di un recente studio portato avanti dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ha esaminato 340 comuni, classificandoli in base alla pulizia dell’aria.

La ricerca si è focalizzata sulle concentrazioni del particolato fine PM2,5, che viene misurato in microgrammi per metro cubo (μg/m3).

Com’è facile immaginare, niente da fare per l’Italia. Nessuna delle città del Bel Paese si trova nella top 10 dell’AEA. Sul podio troviamo Umeå, capoluogo svedese della contea di Västerbotten, con 3,1 microgrammi di PM2,5 per metro cubo. Al secondo posto si piazzano due città portoghesi: Faro e Funchal.

La top 10 delle città europee con l’aria più pulita

Ecco la classifica con le prime 10 città europee in cui si respira meglio:

  1. Umeå, Svezia
  2. Faro, Portogallo
  3. Funchal, Portogallo
  4. Tampere, Finlandia
  5. Narva, Estonia
  6. Stoccolma, Svezia
  7. Uppsala, Svezia
  8. Tallinn, Estonia
  9. Bergen, Norvegia
  10. Reykjavik, Islanda
sassari città smog

©EEA

Fatta eccezione per il Portogallo, è interessante notare che le località in cui si respira meglio si trovano tutte nel Nord Europa.

Le città italiane in cui si respira meglio

Che dire dell’Italia? Quali sono le città meno inquinate? Secondo la classifica dell’AEA, la città italiana con l’aria più pulita è Sassari, al sedicesimo posto, con 5,5 microgrammi di PM2,5 per metro cubo. Segue poi Livorno, con 8,4 microgrammi di PM2,5 per metro cubo, mentre Genova e Salerno si trovano nel gruppo delle sufficienze, poco inferiori a 10 microgrammi al metro cubo.

Purtroppo, il nostro Paese registra un triste primato, visto che ci sono ben 11 città italiane fra le più inquinate d’Europa. Quelle in cui l’aria è più irrespirabile sono Cremona, Padova, Venezia, Vicenza e Brescia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: EEA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook