Un insegnante attivista si è trasferito da 50 giorni su un albero centenario per salvarlo dalle motoseghe

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Marcus Carambola vive da oltre cinquanta giorni su un platano londinese di 120 anni per evitare che venga abbattuto

Un’amaca a dieci metri da terra legata ai rami di un platano centenario è la nuova casa di un insegnante, musicista e attivista 33enne.

Marcus Carambola si è infatti trasferito tra la chioma di un vecchio albero da più di 50 giorni, per salvare l’esemplare dall’abbattimento.

Il platano centenario si trova a nord di Londra e negli ultimi anni è diventato oggetto di una lunga battaglia tra residenti, amministrazioni locali e assicurazioni.

Tutto è iniziato con una causa di due residenti per i danni per i danni subiti dalle rispettive abitazioni. Dopo dieci anni di battaglie legali, si è arrivati a stabilire danni per un totale di 400mila sterline. Le due assicurazioni coinvolte sembra abbiano però trovato un modo per evitare di pagare l’indennizzo, incolpando il platano e l’amministrazione locale dei danni causati.

Secondo le assicurazioni, se il consiglio comunale avesse ordinato di rimuovere l’albero, non sarebbe stato necessario nessun lavoro, perché non ci sarebbero stati danni.

Il consiglio ha quindi deciso di abbattere l’albero e Carambola ha deciso di protestare, trasferendosi con altri due manifestanti lo scorso 22 febbraio.

Da allora, già due tentativi sono andati a vuoto: domani arriveranno nuovi professionisti armati di motoseghe e Carambola sarà ancora lì ad aspettarli.

La sua speranza è di riuscire a salvare ancora una volta il vecchio albero, già barbaramente e ripetutamente capitozzato nel tempo, e di coinvolgere altre persone a battersi allo stesso modo per tutelare gli alberi minacciati, a costo di vivere tra le loro fronde per evitare che vengano abbattuti.

Non è la prima volta che Carambola porta avanti proteste simili: lo scorso anno ha vissuto un’esperienza analoga su un pioppo nero, sacrificato per costruire nuovi alloggi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti di riferimento: The Guardian/Ham&Hight/MyLondon

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook