Contro gli sprechi, questa panetteria pubblicizza in tempo reale prodotti invenduti a prezzi stracciati

Per contrastare il fenomeno dello spreco alimentare sono stati creati cartelloni pubblicitari appositi per mostrare la merce invenduta offerta a prezzi stracciati

Per combattere gli sprechi alimentari, molti rivenditori hanno già introdotto misure come la creazione di scaffali per vendere i prodotti che si avvicinano alla data di scadenza ad un prezzo minore o l’utilizzo di applicazioni dedicate.

A Stoccolma, in Svezia, Yabie, una start-up che offre soluzioni di pagamento facile e intuitiva per le piccole imprese, ha proposto un’idea che colpisce ancora di più i passanti, in modo da minimizzare gli invenduti. Ha infatti collaborato con una delle pasticcerie della città per aiutarla a limitare la propria impronta ambientale nell’ambito della campagna Last Call.

L’azienda si è affidata ai cartelloni pubblicitari della capitale svedese per esporre le scorte invendute della pasticceria Socker Sucker un’ora prima della chiusura, al fine di attirare l’attenzione dei cittadini e allo stesso tempo incrementare le vendite.

Era presente il numero di pasticcini invenduti aggiornato in tempo reale

I manifesti informavano i passanti sul numero di pasticcini, paste viennesi e salatini rimasti, sull’indirizzo della pasticceria e su un conto alla rovescia in minuti prima della chiusura del negozio. Inoltre, le scorte venivano aggiornate in tempo reale per evitare di deludere i potenziali clienti che potevano accorrere in negozio e ritrovarsi (letteralmente) a bocca asciutta.

Grazie a questo concetto innovativo e originale ideato con l’agenzia Animal di campagna digitale “out-of-home” la pasticceria è riuscita a vendere tutte le scorte che altrimenti sarebbero state buttate a prezzi competitivi e interessanti, aumentando al contempo la propria visibilità presso un pubblico più ampio che non sarebbe stata in grado di raggiungere con applicazioni o altri media digitali.

Karl Garberg, CMO di Yabie, ha dichiarato:

La collaborazione tra Yabie e Animal dimostra il potere della pubblicità innovativa per apportare un cambiamento positivo nella mente delle persone. Nel mondo generico del fintech, in cui molti marchi comunicano in modo simile, è ancora più importante distinguersi e costruire il marchio con creatività di alto livello.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook