Gentile anziano di etnia Hausa protegge la terra di un membro della tribù Yoruba per 30 anni

Un uomo Hausa ha protetto il territorio di un membro della tribù Yoruba per quasi trent'anni senza percepire alcun compenso, superando ogni conflitti

Una storia di lealtà che va oltre le differenze di tribù arriva dalla Nigeria, dove un uomo Hausa ha protetto il territorio di un membro della tribù Yoruba per quasi trent’anni senza percepire alcun compenso. Ora è tempo di godersi una meritata pensione a Kano.

Una storia che rompe il muro delle differenze etniche arriva dalla Nigeria. Attraverso il social network Twitter, il giovane Awe Onisokuso, membro della tribù Yoruba, ha espresso profonda gratitudine nei confronti di un esempio di lealtà e fedeltà senza eguali:

Lo chiamiamo ‘baba’ – scrive. – Faceva parte della nostra casa già prima che mio padre morisse nel 1992. Per quasi 27 anni non ha ricevuto compenso. Ora ha più di 90 anni, eppure continua a occuparsi con diligenza della nostra proprietà in fattoria, tenendola al sicuro e controllandola come fosse la sua.

Ciò che sorprende in questa commovente storia è la differenza etnica che intercorre fra i proprietari della tenuta e il loro fedele servitore – una differenza che pesa moltissimo in un paese, la Nigeria, dove gli scontri e le ostilità tra tribù sono all’ordine del giorno. L’uomo appartiene alla tribù Hausa. 

Per tutti questi anni non ha richiesto alcun tipo di compenso, ma si è nutrito semplicemente con i frutti della terra, attendendo che il giovane fosse grande abbastanza per potersi occupare da solo della fattoria.

Decenni dopo la morte del suo capo, l’uomo ora va in pensione e torna nella sua vecchia casa. Il figlio del padrone della proprietà ha dichiarato di non sapere come sdebitarsi di un uomo dalla lealtà tanto salda, e chiede aiuto al mondo della rete che in poche ore si popola di messaggi di stima nei confronti dell’anziano guardiano e di suggerimenti pratici su come ripagare la sua decennale fedeltà. 

Ora l’uomo è tornato a casa, nello stato di Kano, per godere di una meritata pensione.

Fonte: Twitter

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook