Il 18enne che ha ripiantato le mangrovie devastate dall’uragano

Nel settembre dello scorso anno, l’uragano Irma aveva devastato la Florida e l’impatto della tempesta sulle mangrovie era stata disastroso, cosi il diciottenne Theo Quenee ha deciso di ripiantarle.

Nel settembre dello scorso anno, l’uragano Irma aveva devastato la Florida e l’impatto della tempesta sulle mangrovie era stata disastroso, cosi il diciottenne Theo Quenee ha deciso di ripiantarle.

Le mangrovie sono gruppi di alberi e arbusti che vivono con le radici immerse nell’acqua. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) svolgono un ruolo fondamentale nell’ambiente perché stabilizzano la costa, contribuendo a ridurre l’erosione causata dalle mareggiate, onde, maree e correnti.

Potremmo dire che le mangrovie sono dei veri e propri reni, dato che attraverso di esse l’acqua viene filtrata e si purifica. Ma non solo, filtrano molti sedimenti e proteggono la Grande barriera corallina che va a scomparire con la morte delle mangrovie.

“Dopo l’uragano, una massiccia quantità di piantine di mangrovie era finita tra alghe e detriti. Tutto sarebbe stato raccolto e gettato in discarica, a quel punto ho capito che sarebbero state uccise migliaia di mangrovie per fare pulizia”, spiega Quenee.

Visto che in passato aveva già avuto esperienza nella coltivazione, il diciottenne ha raccolto le mangrovie trovate per strada e ha iniziato nell’impresa di dargli una nuova vita.

mangrovie uragano1

“Vivo in una zona con molti alberi, quindi il tetto di casa mia era l’unico posto in cui c’era la luce del sole. Ne ho piantate 524. Ho fatto un corso di scienze marine, so come gestire le mangrovie”, continua.

Dopo sette mesi sul tetto di casa, le piante di mangrovie erano abbastanza grandi da trapiantare, così con l’aiuto di alcuni amici, Quenee le ha trapiantate a Miami con il benestare dell’amministrazione pubblica.

Eccolo al lavoro con i suoi amici:

“La mia speranza è stata quella di aiutare l’ambiente e preservare la costa dell’erosione, ma in futuro voglio anche cambiare il modo di consumare materie plastiche monouso e insegnare alle giovani generazioni come preservare la natura”.

mangrovie uragano2

Potrebbero interessarvi:

Dominella Trunfio

Foto: Michael Rodiles

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook