Apocalisse di sabbia proveniente dal deserto del Marocco tinge di rosso i cieli della Spagna

Stazioni sciistiche che sembrano deserti, cieli dai brillanti toni arancio e una qualità dell'aria cinque volte peggiore delle condizioni ideali: è la polvere del Sahara, che sta invadendo l'Europa occidentale. Un fenomeno insolito che ci ricorda quanto la crisi climatica sia un problema attuale.

Da alcuni giorni un’estesa tempesta di sabbia proveniente dal Sahara sta invadendo l’Europa, “insanguinando” i cieli con una polvere rossastra.

Questo fenomeno atmosferico, detto “Calima”, solitamente colpisce le isole Canarie. Tuttavia, visti i forti venti del ciclone Celia, provenienti dalla costa Nord-Occidentale dell’Africa, la sabbia ha invaso anche i cieli del nostro continente, arrivando persino in Portogallo, Francia e Svizzera.

Un evento davvero insolito, l’ennesima spia che punta il focus sui danni del cambiamento climatico. I paesaggi europei hanno così assunto una tonalità “marziana”. Stazioni sciistiche che sembrano deserti, cieli colorati con brillanti sfumature di arancione: una vero e proprio velo di sabbia che rende l’atmosfera surreale.

Purtroppo, la qualità dell’aria, al momento cinque volte peggiore delle condizioni ideali, desta preoccupazione. Francia e Portogallo  sono particolarmente a rischio, a causa dell’altissimo volume di polvere. Un evento che ricade inevitabilmente sulla salute dei cittadini, specialmente di quelli già fragili o con patologie dell’apparato respiratorio.

Per questo il servizio meteorologico spagnolo ha definito il fenomeno “straordinario” e le autorità di varie città hanno consigliato alla popolazione di ridurre le attività all’aperto.

Martedì, l’Agenzia europea dell’ambiente ha misurato le concentrazioni di polvere in Spagna, che sono oltre cinque volte la soglia raccomandata dall’Unione europea, secondo Copernicus , il programma di osservazione della Terra dell’UE.
Nel fine settimana, sono previsti rovesci in gran parte dell’Europa occidentale, con forti piogge  nel sud-est della Spagna. A cadere sarà con molta probabilità una pioggia rossastra, con elevata concentrazione di sabbia.
Una volta che la polvere si sarà depositata, il clima europeo dovrebbe migliorare all’inizio della prossima settimana, accogliendo di nuovo cieli azzurri e una migliore qualità dell’aria.
Probabilmente vedremo altri eventi di questo genere in futuro. Il cambiamento climatico potrebbe peggiorare il trasporto di polvere del Sahara in Europa, poiché i modelli di vento e di precipitazione stanno cambiando a causa del riscaldamento delle temperature.
Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook