Piove sul bagnato: allerta meteo rossa nella già devastata Emilia-Romagna

Ancora forti piogge e fiumi a rischio esondazione in Emilia-Romagna: nella Regione, flagellata da frane e alluvioni (nelle quali due persone hanno perso la vita), è prevista allerta meteo almeno fino a stanotte

Non c’è tregua per gli abitanti dell’Emilia-Romagna, messa in ginocchio dalle intense alluvioni degli scorsi giorni, arrivate dopo mesi di spaventosa siccità. La Protezione Civile ha, infatti, prorogato l’allerta rossa fino alla mezzanotte dell’11 maggio. Il timore è che le intense piogge, accompagnate da forti raffiche di vento, possano far esondare fiumi e torrenti, provocando ulteriori danni e mettendo in pericolo la vita delle persone.

Per far fronte all’eventuale emergenza palestre e strutture pubbliche sono già state attrezzate in modo da essere pronte ad ospitare gli sfollati.

Fiumi e torrenti sotto osservazione

Nelle prossime ore si attendono piene di soglia 2 sia del fiume Reno, che dei suoi affluenti, oltre che dei corsi d’acqua Lamone, Montone, Secchia e Panaro.

Le aree indicate come più vulnerabili sono: le province di Bologna, Ferrara e Ravenna) l’alta collina, la bassa collina e la pianura romagnola (province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini). A essere a rischio, per criticità idrogeologica, l’alta collina romagnola (Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e la collina bolognese (Bologna e Ravenna), mentre per la costa romagnola è prevista allerta arancione.

Le violente alluvioni degli inizi di maggio hanno flagellato duramente questa Regione: si sono registrati allagamenti in vari comuni, frane ed esondazioni e tra Faenza, Castel Bolognese e Conselice centinaia di famiglie sono state costrette a lasciare le loro abitazioni. E nell’inferno di acqua e fango due persone hanno pure perso la vita.

Leggi anche: Emilia-Romagna, emergenza nell’emergenza: 10mila persone rimaste senza acqua dopo la violenta alluvione

L’allerta meteo nelle altre Regioni

Sempre per la giornata di oggi la Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo arancione per il Veneto e gialla per Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo, Marche, Umbria e Campania.

In Trentino sono previste abbondanti piogge; le prime precipazioni hanno già provocato smottamenti e disagi alla viabilità. Inoltre, proprio in queste ore si sta assistendo al ritorno della neve sulle montagne a quota compresa fra 1500 e 2000. Sui passi dolomitici potranno cadere fino 30 cm di neve.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Regione Emilia-Romagna/Protezione Civile

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook