La top ten degli alberi anti smog, che mangiano le polveri sottili

Gli alberi ripuliscono l'aria e riducono le emissioni, ma quali sono quelli che riescono letteralemnte ad assorbire l'inquinamento?

Gli alberi ripuliscono l’aria e riducono le emissioni, ma quali sono quelli che riescono letteralemnte ad assorbire l’inquinamento?

Sono capaci di ripulire l’aria delle nostre città, intrisa di polveri sottili e di anidride carbonica. Sono riusciti ad assorbire con le loro foglie quasi 4000 chili di CO2 in 20 anni. Sono i cosiddetti alberi mangia smog, piante in grado non solo di catturare i nostri veleni ma anche di abbassare la temperatura dell’ambiente in cui si trovano durante i mesi più caldi.

Acero riccio, Cerro, ma anche Ginkgo Biloba e Olmo. Sono solo alcuni dei nostri più preziosi alleati. A sottolinearne le straordinarie capacità è stato uno studio di Coldiretti.

Con la loro presenza, dai parchi urbani ai giardini delle nostre abitazioni, questi alberi riescono a rimuovere dall’aria migliaia di chili di anidride carbonica e sostanze inquinanti come le polveri PM10 che ogni anno in Italia causano circa 80.000 morti premature.Ma quali sono questi preziosi alberi?

Al primo posto troviamo l’Acero Riccio, una creatura verde che raggiunge un’altezza di 20 metri, caratterizzata da un tronco slanciato e diritto e foglie di grandi dimensioni, fra i 10 e i 15 cm. Perché riccio? La punta delle foglie spesso è ricurva.

Ogni albero di Acero Riccio è in grado di assorbire fino a 3800 chili di CO2 in 20 anni e ha un’ottima capacità complessiva di mitigazione dell’inquinamento e di abbattimento delle isole di calore negli ambienti urbani.

A contendergli il primato con 3100 chili di CO2 aspirate dall’aria, ci sono poi a pari merito la Betulla verrucosa, in grado di crescere sui terreni più difficili e considerata albero sacro presso i Celti e le tribù germaniche, e il Cerro, la cui altezza può raggiungere i 35 metri.

Al quarto posto, il Ginkgo Biloba, un antichissimo albero le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa. Oltre ad assorbire 2800 chili di CO2 in 20 anni, esso garantisce un’alta capacità di barriera contro gas, polveri e afa e ha una forte adattabilità a tutti i terreni compresi quelli urbani.

Ecco la classifica completa dei 10 alberi mangia smog:

tabella piante anti smog

Acero riccio (Acer platanoides)

1. acero riccio

Betulla verrucosa (Betula pendula)

2. betulla verrucosa

Cerro (Quercus cerris)

3. cerro

Ginkgo (Ginkgo Biloba)

4. ginkgo biloba

Tiglio nostrano (Tilia Plathyphyllos)

5. tiglio nostrano

Bagolaro (Celtis australis)

6. bagolaro

Tiglio selvatico (Tilia cordata)

7. tiglio selvatico

Olmo comune (Ulmus minor)

8. olmo comune

Frassino comune (Fraxinus excelsior)

9. frassino comune

Ontano nero (Alnus glutinosa)

10. ontano nero

Ciò che l’uomo distrugge la Natura ripara, almeno in parte, ma non possiamo approfittarne.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook