Alaska: l’impressionante video del ghiacciaio che si sbriciola precipitando in mare

Un fotografo ha ripreso in un impressionante video lo scioglimento del ghiacciaio Chenega, che si sbriciola precipitando in mare.

Il 16 agosto Chris Bray stava organizzando un tour fotografico nei pressi del ghiacciaio Chenega, nello stretto di Prince William in Alaska, quando a un certo punto, sentendo un forte rumore, si è trovato di fronte a una scena incredibile e devastante: enormi blocchi di ghiaccio hanno iniziato a staccarsi precipitando in mare.

Bray è riuscito a documentare il tragico momento filmandolo e sulla propria pagina facebook, dove ha pubblicato il video, ha così commentato:

Aspettando la fine, tutto scende! Caduta di ghiaccio epica al ghiacciaio Chenega, in Alaska, nel nostro tour fotografico 2 settimane fa. Era così esplosivamente potente che potevamo sentirlo nel petto! Fantastico da vedere ma triste vedere sempre più rocce esposte ogni anno sul mio ghiacciaio preferito mentre il viso si ritira sempre di più.

Purtroppo il Chenega è solo uno dei tanti ghiacciai che sta facendo questa brutta fine, basti pensare che a luglio in Groenlandia, in un solo giorno si sono riversate in mare 10 miliardi di tonnellate d’acqua, e in Antartide si è calcolato che dal 2014 ad oggi si è sciolta una porzione di ghiaccio quattro volte più grande della Francia. Dati che mettono davvero paura, anche perché tra le principali cause c’è proprio il riscaldamento globale.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 Photo Credit: Facebook 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook