Questo mirtillo ha battuto tutti i record: è il più pesante del mondo ed è grande come una pallina da ping pong

In Australia, una fattoria nel Nuovo Galles del Sud, ha ottenuto il Guinness World Record per il mirtillo più grande (o meglio pesante) del mondo

In Australia, più precisamente nel Nuovo Galles del Sud, è cresciuto un mirtillo da record, grande quasi come una pallina da ping pong, che ha conquistato il Guinness World Record.

Questo straordinario mirtillo è nato nella fattoria del Gruppo Costa, principale produttore, confezionatore e distributore australiano di frutta e verdura fresca  Ovviamente, la sua crescita esponenziale non è stata casuale. L’azienda infatti, attraverso una costante ricerca e selezione delle varietà più promettenti,  ha fatto emergere la varietà Eterna, capace di produrre frutti dalle dimensioni eccezionali.

L’obiettivo era soddisfare la crescente richiesta dei consumatori di avere frutti più grandi ma ugualmente buoni e succulenti. E la sfida sembra essere stata vinta.

Questo mirtillo, infatti, non solo è veramente da record: pesa ben 20,4 grammi e ha diametro di quasi 4 centimetri, ma è ancora più straordinario in quanto, nonostante le dimensioni impressionanti, il suo sapore e la consistenza rimangono impeccabili (almeno a detta dei produttori!).

Brad Hocking, uno degli agricoltori della fattoria che si è aggiudicata il nuovo Guinness World Record per il mirtillo, ha sottolineato l’eccezionalità della varietà Eterna:

La varietà Eterna ha un sapore davvero eccezionale e frutti sempre grandi. Quando abbiamo raccolto questo, c’erano probabilmente altre venti bacche di dimensioni simili. Questo è davvero un frutto delizioso. Anche se il frutto è grande, non c’è assolutamente alcun compromesso sulla qualità o sul sapore, come ci si aspetterebbe quando si sviluppa una varietà di mirtillo premium.

Il mirtillo più pesante del mondo, inserito nel Guinness World Record

Come si legge sul sito di Costa Group:

Il mirtillo è stato raccolto il 13 novembre 2023 presso l’azienda agricola Costa a Corindi, Nuovo Galles del Sud, Australia. Con un peso di ben 20,40 g (0,71 once) e una dimensione di 39,31 millimetri, è stato coltivato da Brad Hocking, Jessica Scalzo e Marie-France Courtois. Il precedente record mondiale riguardava una bacca da 16,20 g coltivata nell’Australia occidentale nel 2020.

Ora, come confermato, dalla pagine Instagram del Guinnes World Records, il mirtillo australiano ha guadagnato il nuovo titolo di mirtillo più pesante del mondo.

Il mirtillo da record è quasi 70 volte più pesante di un mirtillo selvatico medio e 4,2 grammi più pesante del record precedente

https://www.instagram.com/reel/C4hmUkkNuE8/?utm_source=ig_embed&ig_rid=03c8e75c-c6df-40c3-aefa-b232a76e575d

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook