10 alimenti esotici supernutrienti che vale la pena mangiare

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L’anno scorso l’Huffington Post aveva stilato una classifica dei 10 alimenti esotici (dei veri e propri “superfood“) che avrebbero spopolato nei paesi Occidentali nel corso dei mesi successivi grazie alle loro proprietà benefiche.

Beh, senza saperlo, in questo blog ne avevo sponsorizzati e pubblicizzati parecchi (ormai lo sapete sono un’appassionata di alimentazione naturale) e alcuni di essi mi proponevo di approfondirli prossimamente! Ma bando alle ciance e vediamo quali sono:

1) TOPINAMBUR

Ah quanto lo amo! Buono, ricco di ferro e di altri minerali preziosi ma anche di vitamine, questo tubero è facilissimo da coltivare (se potete fatelo, dato che è un alimento molto costoso). Per conoscere meglio le sue proprietà, di cui abbiamo già parlato, leggete questo articolo: Il topinambur, questo sconosciuto!

2) AGLIO NERO

Altro non è che aglio fermentato ad alte temperature per circa un mese. Personalmente non lo conosco ma le notizie che si hanno a riguardo parlano di un alimento dalle ottime proprietà antiossidanti. Per approfondire leggete qui.

3) SPIRULINA

Un super integratore, un’alga ricca di ferro, calcio e vitamine del gruppo B e A. Se volete conoscere meglio le proprietà della spirulina e capire quando è il caso di utilizzarla leggete: Alga spirulina: proprieta’ benefiche e utilizzi.

4) SEMI DI CANAPA

Ottima fonte di Omega 3 e proteine. Meglio mangiarli crudi e possibilmente pestati, esiste anche l’olio di canapa, anch’esso da utilizzare crudo come condimento sulle verdure o altro. Per conoscere meglio questi preziosi semini leggete: Semi di canapa: proprieta’, usi e dove trovarli.

5) TE KUKICHA

Ne abbiamo già parlato, si tratta del tè a rametti o tè bancha. A basso contenuto di caffeina, questa bevanda è ottima contro i dolori di stomaco ed è ricca di antiossidanti. Per saperne di più leggete: Te’ bancha: una bevanda povera di teina ma ricca di vitamina A, calcio e ferro.

6) FAGIOLI AZUKI

Piccoli fagioli rossi che contengono una buona dose di ferro e proteine e pochi grassi. Maggiori informazioni utili, anche su come cucinarli, le trovate in questo articolo: Azuki: piccoli, preziosi fagioli depurativi e ricchi di ferro.

7) GHEE

Ovvero il burro chiarificato. Più leggero di quello comunemente utilizzato, il ghee fa parte della tradizione ayurvedica. Per conoscerlo meglio e imparare come autoprodurlo leggete qui: Ghee, come fare il burro chiarificato.

8) FIENO GRECO

Questo alimento è tipico della cucina indiana, della pianta vengono utilizzati in particolare i semi in polvere o interi. Tra le sue proprietà spiccano quelle antiossidanti e antinfiammatorie. Potete approfondire qui.

9) CUPUAḈU

Devo ammettere che di questo frutto dalla polpa cremosa e della stessa famiglia del cacao non ho mai sentito parlare. In quanto alle proprietà, il Theobroma Grandiflorum (questo il nome botanico) contiene vitamine A, B e C. Ha un effetto stimolante del sistema nervoso simile alla caffeina e ha proprietà antiossidanti. Per saperne di più, leggete qui.

10) SEMI DI CHIA

Ultimamente si parla davvero molto di questi piccoli semi di ricchi di omega 3. Come tutti i semi è meglio utilizzarli crudi per mantenere inalterate le proprietà. Se volete conoscere meglio i semi di chia leggete: Semi di chia: proprieta’, usi e dove trovarli.

Vi siete accorti che in questa lista vi è almeno un grande assente? Quale? Le bacche di Goji di cui in occidente si parla sempre di più e con grande interesse, l’ho fatto anch’io qui: Bacche di Goji: frutti della vita e della longevita’.

Alla prossima

Francesca

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