Tesla Solar Roof: ecco cosa succede alle tegole fotovoltaiche subito dopo una nevicata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I pannelli solari sono una bella invenzione, non c’è che dire. Però nelle zone più soggette a nevicate possono perdere gran part della loro efficienza. Che fare allora?

C’è chi risolve con acqua tiepida, chi con appositi rastrelli, chi con dei prodotti da applicare sulla superficie per agevolare lo scivolamento della neve.

C’è invece chi installa i Tesla Solar Roof, delle tegole fotovoltaiche che sostituiscono le normali tegole da poco disponibili sul mercato.

I pannelli solari di Elon Musk producono infatti una minima quantità di calore che impedisce agli accumuli di neve di aderire e li fa scivolare via anche dopo le nevicate più intense.

Una testimonianza in particolare sta facendo il giro del mondo: è quella del signor Jason Lassen, che ha filmato e caricato su YouTube un video nel quale si nota come il tetto della sua casa in costruzione nel Wisconsin sia sgombro da neve dopo una forte nevicata notturna al contrario delle altre case dei dintorni.

Un inconveniente a dire la verità c’è, come sottolinea lo stesso signor Lassen: le lastre di neve cadono giù dal tetto invece che sciogliersi ed essere smaltite attraverso le grondaie.

Un “effetto collaterale” di cui il signor Lassen dovrà tenere conto nel momento in cui dovrà disegnare il suo nuovo giardino.

LEGGI anche:

  1. 5 tegole solari, fotovoltaiche o trasparenti per produrre energia dal tetto
  2. Tesla lancia il tetto solare di terza generazione: tegole fotovoltaiche economiche e alla portata di tutti
  3. Tetti fotovoltaici: le tegole solari di Tesla pronte a sbarcare anche in Italia
  4. Tetto fotovoltaico: ordini online per il Solar Roof Tesla anche in Italia
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureato in Comunicazione all'Università di Siena e giornalista dal 1995, ha un'esperienza pluriennale come redattore automotive. Ha lavorato per riviste, TV e testate online specializzate di diffusione nazionale. Su greenMe.it si occupa di mobilità sostenibile e auto ecologiche
Speciale Fukushima 10 anni

11 marzo 2011. 10 anni fa il terribile disastro di Fukushima, una lezione che non deve essere dimenticata

eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook