Fotovoltaico integrato: Tegosolar le tegole fotovoltaiche per i tetti piani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le tegole fotovoltaichei sono ormai considerata una valida alternativa ai pannelli. Sia nella loro versione fotovoltaica che in quella solare, il risultato è assicurato. Rappresentano una valida soluzione per garantire la perfetta integrazione e usufruire dell’energia pulita anche in zone soggette a vincoli paesaggistici. Ormai le soluzioni sono diventate diverse. Tra esse, le italiane Tegosolar, nate dalla collaborazione tra Tegola Canadese e United Solar Ovonic. I vantaggi?

Tanti. In primo luogo, una buona integrazione nel manto di copertura, seguito dall‘installazione veloce con l’uso di elementi di copertura di grandi dimensioni e dall’assenza di strutture portanti aggiuntive, caratterizzata da flessibilità e leggerezza per una facile movimentazione e posa in opera. Il tutto garantendo un’alta resa energetica anche in condizioni d’orientamento ed inclinazioni sfavorevoli, come nel caso di facciate e tetti piani.

Le tegole sono inoltre in grado di produrre energia sia con luce diretta che con sola luce diffusa. Assicurano i produttori che Tegosolar garantisce una maggiore resa in kWh di elettricità prodotta (dal 10 al 20% in più) per Watt installato rispetto alla maggior parte dei moduli cristallini tradizionali e una maggiore produzione elettrica alle alte temperature (ottimo rendimento fino a 80°C).

Come sono fatte? Le tegole fotovoltaiche Tegosolar sono in silicio amorfo a film sottile a tripla giunzione. La luce dello spettro solare, nelle sue componenti blu, verde e rossa, è trasformata in energia elettrica dai differenti strati. Tegosolar contiene inoltre 11/22 celle fotovoltaiche connesse in serie e in parallelo e dalla capacità produttiva di 68/136 Watt complessivi a tegola.

tegosolar1

Essendo a film sottile, possono produrre energia elettrica anche senza l’irraggiamento solare diretto, ad esempio laddove vi siano condizioni sfavorevoli come nebbia o cielo nuvoloso.

Leggere ma robuste. Le tegole Tegosolar oltre ad essere facili da trasportare e da posare sul tetto, garantiscono robustezza e calpestabilità, oltre alla resistenza alle intemperie.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

5 tegole solari, fotovoltaiche o trasparenti per produrre energia dal tetto

Tegole fotovoltaiche: ecco “Mono” di Wegalux per tetti efficienti e belli da vedere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook