MIA: la stufa a pellet modulare e componibile che scalda e arreda

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con l’arrivo della stagione fredda, alcuni di voi potrebbero prendere in considerazione l’opportunità di passare ad una fonte alternativa per il riscaldamento. Tutti conosciamo i costi elevati delle bollette del gas invernali. Le stufe a pellet sono considerate un’alternativa più ecologica rispetto alle stufe a legna tradizionale e ai caminetti. Ora arriva una nuova stufa a pellet dal design tutto italiano.

Le stufe a pellet sono un’opzione da prendere in considerazione dato che inquinano poco, permettono di riutilizzare gli scarti di legno e garantiscono un buon risparmio. Spesso si pensa di dover avere a disposizione spazi molto ampi per installare una stufa a pellet. Ma la tecnologia e il design stanno facendo grandi passi avanti.

La designer italiana Sara Ferrari ha ideato MIA, una stufa a pellet che oltre a scaldare le stanze della casa, le arreda. È modulare e si abbina facilmente ai mobili, ad esempio agli armadietti e cassetti del salotto. MIA è stata progettata per l’azienda italiana Olimpia Splendid.

Il sistema è completamente personalizzabile e si ricollega alla tradizione del focolare familiare, dove tutti possono riunirsi alla ricerca di un po’ di calore. Questa stufa a pellet non solo riscalda, ma crea un’atmosfera gradevole grazie al suo impatto visivo e spaziale.

Come ha spiegato Sara Ferrari, fino ad ora l’innovazione in ambito stufe si è concentrata solo sugli elementi tecnici dei combustibili utilizzati, come il pellet in sé, spesso trascurando l’estetica e tutti gli altri aspetti dell’interazione con questo oggetto, che svolge un ruolo importante all’interno della casa per tutto l’anno, non solo in inverno.

stufa pellet mia 1

stufa pellet mia 2

stufa pellet mia 3

stufa pellet mia 4

Il sistema modulare e componibile di MIA include un armadietto porta pellet e alcuni accessori aggiuntivi. È dotata di un rivestimento resistente al calore e di un sistema di controllo elettronico e telecomandato programmabile. La porta, per garantire una maggiore sicurezza, ha una doppia chiusura magnetica. È disponibile in quattro colori e dimensioni diverse, in base a cui varia anche il prezzo. Per maggiori info consultate Olimpia Splendid e Sara Ferrari.

Marta Albè

Fonte foto: saraferraridesign.com

Leggi anche: Le stufe a pellet: la mini guida

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook