Superbonus 110%: approvati ecobonus e sisma bonus anche per le seconde case

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Superbonus al 110% è stato esteso anche alle seconde case, ora è ufficiale.

I cittadini potranno quindi effettuare lavori di efficientamento energetico e adeguamento antisismico su due unità immobiliari, siano essere unifamiliari, plurifamiliari o condominiali.

L’emendamento di maggioranza  ha avuto il via libera della Commissione e prevede che ciascun cittadino possa beneficiare del Super ecobonus per due abitazioni.

Si prevede, inoltre, la possibilità di riconoscere la detrazione fiscale ai cittadini, o il credito d’imposta alle aziende, in caso di sconto in fattura o cessione, anche per spese o fatture emesse a stato avanzamento lavori.

L’emendamento prevede anche un’estensione del Superbonus agli IACP, Istituto Autonomo Case Popolari, fino a giugno 2022 in modo da agevolare l’edilizia popolare.

Infine, la norma consente di applicare il Superbonus anche agli interventi di allaccio ai sistemi di teleriscaldamento efficiente nei comuni montani, nonché alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni sportive dilettantistiche per gli spogliatoi e a quelle di promozione sociale.

A differenza di quanto riportato nella bozza precedente, però, non potremo più usufruire del bonus per la canna fumaria condominiale ma in compenso si potrà fare per gli immobili di società sportive.

Ora si attende la conversione in legge del decreto attesa entro il 18 luglio e l’emanazione di decreti attuativi, oltre alla circolare dell’Agenzia delle entrate entro trenta giorni dalla conversione in legge.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook