MOP, il kit fotovoltaico portatile che non richiede installazione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi piacerebbe avere un pannello fotovoltaico da tenere a casa per alimentare con il sole piccoli elettrodomestici, senza dover montare nulla sul tetto e senza dover fare procedure burocratiche? Ora potete, grazie a un kit made in Italy.

Si chiama “MOP – My Own Portable“, ed è prodotto dalla bolognese Apigor che lo vende a circa 550 euro. Altro non è che un normale pannello fotovoltaico che integra un microinverter, in modo da erogare direttamente corrente alternata a 230 Volt di tensione. Lo standard domestico in Italia.

Utilizzare il MOP è molto semplice: si posiziona il pannello al sole e si inserisce la spina di cui è dotato in una qualsiasi presa elettrica di casa. Il pannello produrrà elettricità e la immetterà nella rete domestica e, se c’è contemporaneamente un consumo di energia, sarà coperto dalla produzione del pannello.

La potenza che il MOP è in grado di fornire è di 250 Watt. Non sono molti, ma sono sufficienti ad alimentare piccoli elettrodomestici e gadget elettronici. Se vi serve più potenza potete usare fino a quattro MOP contemporaneamente nello stesso impianto elettrico, per avere 1 KW di energia. Basta per un fornetto elettrico o microonde, un piccolo phon o la televisione.

Tutto questo senza la necessità di una vera e propria installazione. Non serve l’elettricista, non serve fare pratiche burocratiche e si ha anche la possibilità di detrarre il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto dall’Irpef visto che il MOP serve a risparmiare energia.

Ciò vuol dire anche che il kit di Apigor ve lo potete portare in giro e spostarlo da una casa all’altra senza alcun limite. È come se fosse un elettrodomestico, ma invece di consumare elettricità la produce per voi. Comodo, no?

Peppe Croce

LEGGI anche:

Pyppy, il pannello fotovoltaico da balcone portatile

GBC Ecoboxx: il kit fotovoltaico trasportabile per l’estate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook