L’impianto fotovoltaico più adatto si trova con un click

margherita_fotovoltaica

Non tutti gli impianti fotovoltaici lavorano allo stesso modo. Se con il gallo fotovoltaico, diventa possibile valutare quello più adatto in base al luogo in cui siamo e alla quantità di sole che abbiamo, il nuovo “Simulatore Fotovoltaico” della Enerpoint, permette di  trovare in pochi click il tipo di impianto che fa per noi, in funzione delle nostre esigenze e delle nostre tasche.

Basta collegarsi sul sito dell’azienda nella sezione “Il tuo impianto fotovoltaico“, per poter utilizzare il nuovo strumento: in pochi e semplici passaggi, l’utente può scoprire quale impianto fotovoltaico è più adatto alle proprie esigenze di spazio, investimento e fabbisogno energetico a seconda della propria ubicazione: casa privata, azienda o impianto isolato, calcolarne semplicemente il costo, la convenienza e come poter usufruire degli stimolanti incentivi offerti a questo tipo di impianti.

È sufficiente infatti inserire alcuni parametri, quali ad esempio l’area geografica, il numero dei componenti del nucleo familiare, l’importo della bolletta bimestrale o il consumo energetico annuo e l’orientamento dell’edificio rispetto al sole, per scoprire in tal modo quali pannelli solari installare, i mq di spazio necessari e l’incentivo annuo ottenibile grazie al Conto Energia.

Screen_Simulatore_Online

Un esempio

Un nucleo familiare di Milano composto da 4 persone, ha un consumo energetico annuo stimato di circa 3.610,00 kWh. Per azzerare la propria bolletta, ha bisogno di un’area di installazione di 27 mq sulla quale è possibile installare un impianto fotovoltaico di potenza pari a 3,33 kWp. L’investimento indicativo dell’impianto varia da 5000 a 7000 euro al kWp. Dal momento in cui l’impianto entrerà in funzione si potrà usufruire di un incentivo annuo (Conto Energia) pari a € 1487,00 ed evitare così l’emissione in atmosfera di 1,9 tonnellate di CO2 all’anno.

Lorenzo Briotti

Orticolario 2019

Torna la mostra dedicata a chi vive la natura come stile di vita

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

Hipp

Cosa si nasconde davvero dietro ai prodotti biologici: viaggio nella biofattoria di Hipp

dobbiaco

tuvali
seguici su Facebook