I pannelli fotovoltaici in UK e Irlanda si comprano all’IKEA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fotovoltaico di massa, alla portata di tutti. Ikea, meglio conosciuto per aver portato nelle case di mezzo mondo il suo arredamento di design fai da te e a basso costo, venderà pannelli fotovoltaici al dettaglio per trasformare le nostre abitudini energetiche. Ci riuscirà? Il pianeta spera di sì.

Ma niente paura: dimenticate i manuali di istruzioni criptici, i bulloni e i cacciavite. I pannelli verranno installati da professionisti e il montaggio è compreso nel prezzo. Si tratta di un kit da 18 pannelli fotovoltaici a film sottile prodotti dalla cinese Hanergy in Germania, venduto al prezzo di 5.700 sterline (6.800 euro al cambio attuale), che si dovrebbe ripagare in sette anni grazie agli incentivi statali.

Lo potranno acquistare entro i prossimi dieci mesi i clienti dei 17 negozi Ikea di Inghilterra e Irlanda. Tutto quello che dovranno fare è andare nello store e parlare con un consulente, che offrirà consigli sul design e sulla progettazione dell’impianto. Una volta concluso l’affare, Ikea, che ha contribuito a ridisegnare i pannelli per renderli più attraenti, nel tentativo di incoraggiare il maggior numero di acquirenti, li porterà a casa e procederà al montaggio.

Ikea. Joanna Yarrow, Responsabile Sostenibilità di Ikea, sottolinea che il rivenditore di mobili svedese è la prima catena a offrire questo tipo di servizio. “Qui da Ikea siamo entusiasti di aiutare i clienti a intraprendere azioni positive sia per l’ambiente che per il portafogli. Sappiamo che i nostri clienti vogliono vivere in modo più sostenibile e speriamo di lavorare con Hanergy per rendere i pannelli solari accessibili e facilmente disponibili“. E, se l’iniziativa avrà successo, non c’è ragione di non credere che possa essere estesa anche in altri Paesi, Italia compresa.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Da IKEA la lampada da esterni alimentata solo da sole e vento

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook